Elezioni in Calabria, il centrodestra vince ancora: Occhiuto confermato presidente

Il governatore uscente Roberto Occhiuto (foto) batte il candidato del centrosinistra Pasquale Tridico. L’affluenza si ferma al 43,1%. Le congratulazioni di Marco Marsilio: “Calabria e Abruzzo collaboreranno ancora. Insieme possiamo lavorare per lo sviluppo del Mezzogiorno del nostro Paese”
Il centrodestra, dopo la conferma nelle Marche, vince anche in Calabria. Roberto Occhiuto (Forza Italia) è stato rieletto presidente della Regione. Le elezioni si sono tenute con un anno d’anticipo rispetto alla scadenza naturale: a luglio il presidente uscente Occhiuto si era dimesso a causa di un’inchiesta giudiziaria per corruzione nei suoi confronti, annunciando allo stesso tempo la sua ricandidatura.
«Non abbiamo fatto nulla di eccezionale in campagna eletorale», ha detto Roberto Occhiuto pochi minuti fa. «Ci siamo rivolti ai calabresi con molta onestà. Spero che non passi il messaggio che una volta ricevuto l’avviso di garanzia ci si debba dimettere, l’ho fatto io ma non è una cosa normale».
Sostenuto dalla coalizione formata da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, Occhiuto ha sconfitto il candidato del centrosinistra, Pasquale Tridico, appoggiato da Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Movimento 5 Stelle e Italia Viva.
Secondo le ultime proiezioni – specifichiamo che si tratta di stime statistiche basate su un campione di sezioni scrutinate –, Occhiuto ha raccolto oltre il 57% dei voti, mentre Tridico è ancorato al 41% circa. L’altro candidato, Francesco Toscano, sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare, ha raccolto pooco meno de 2%.
Lo scrutinio è ancora in corso, ma la differenza di voti appare incolmabile. L’affluenza al voto è stata pari al 43,1%: ha votato meno di un cittadino su due. Alle precedenti elezioni regionali del 2021 l’affluenza era stata del 44,4%.
"Desidero esprimere le mie più vive congratulazioni al presidente Roberto Occhiuto per la sua riconferma alla guida della Regione Calabria, anche a nome dell'intera giunta regionale. Il risultato elettorale testimonia la fiducia dei cittadini calabresi nel lavoro svolto e nella continuità di un impegno dedicato alla crescita e al progresso del territorio regionale. Confido che, anche in questo nuovo mandato, non mancheranno le occasioni per rafforzare la proficua collaborazione istituzionale tra le nostre Regioni, nell'ottica di un sempre più efficace coordinamento e di una strategia condivisa per lo sviluppo del Mezzogiorno e dell'intero Paese. Rivolgo al presidente Occhiuto i migliori auguri di buon lavoro e di ulteriori successi nell'interesse della Calabria e delle sue comunità". Lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.