Il centrosinistra rivince le elezioni in Toscana: Giani presidente. Crolla l’affluenza: 47,73%

Battuto nettamente il candidato del centrodestra Alessandro Tomasi. Il Pd primo partito, crescono Fratelli d’Italia e Forza Italia, crollano Lega e M5S
Eugenio Giani si conferma governatore della Toscana. “Sono emozionato. Grazie Toscana”. Così Eugenio Giani sui social: "Per me è una straordinaria soddisfazione, vi ringrazio tutti. Ritengo che questo risultato indichi una Toscana che decide con autonomia, col suo cervello e con i valori che questa regione esprime: libertà, democrazia e valori di giustizia sociale". Lo ha dichiarato il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, nel corso di una conferenza stampa, a Firenze, sulle Regionali.
"Voglio ringraziare Giani per questa splendida gioia, ringraziare tutta la coalizione progressista, è una vittoria che ci dà gioia e speranza, ringraziamo i toscani che hanno voluto continuare nel solco di un governo progressista". Lo ha dichiarato la segretaria del Pd Elly Schlein, nel corso di una conferenza stampa sulle Regionali nel comitato elettorale per Eugenio Giani presidente. "Chi si era affrettato a dichiarare la fine della coalizione progressista oggi è smentito nei fatti", ha aggiunto.
"Congratulazioni a Eugenio Giani per la vittoria delle elezioni regionali in Toscana e auguri di buon lavoro. Un sentito ringraziamento ad Alessandro Tomasi e a tutta la coalizione del Centrodestra per la dedizione e la passione dimostrate in una sfida impegnativa". Così sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Lo spoglio deve essere ancora completato, ma il risultato è chiaro. Eugenio Giani al 54,9 (la coalizione di centrosinistra al 55,1%), Alessandro Tomasi al 40,1% (la coalizione di centrodestra al 40,6%), Antonella Bundu al 5% (la lista a supporto il 4,3%). E' quanto emerge dalla seconda proiezione Opinio-Rai sui candidati in Toscana. Quando sono state scrutinate un terzo delle sezioni della Toscana, i risultati rispetto alle regionali 2020 danno: il Pd lievemente in aumento (36,3% rispetto al precedente 34,6%), FdI in salita dal 13,5% al 26,1%, la lista Giani Presidente-Casa riformista (che contiene Iv) all'8,2%, Avs al 6,2%, FI al 6,9% (in crescita rispetto a 5 anni fa quando era al 4,2%), la Lega in picchiata al 4,1%. I leghisti, infatti, nel 2020 - esprimendo il candidato presidente - erano al 21,77%, quasi cinque volte più di oggi.
I dati, ancora parziali, vedono andare giù anche il M5s, passato dal 7% cinque anni fa al 4,3%.
In Toscana ha votato complessivamente il 47,73% della popolazione. Nel 2020 l'affluenza definiva era stata il 62,2%, il 14,47% in più rispetto al dato odierno.