La Politica che ha cambiato volto: dibattito con Franco Gabrielli sul libro scritto da Mario Della Cioppa

Domani, giovedì 29 gennaio, nel Tennis Club Parioli di Roma, si terrà la presentazione del libro “C’era una volta il vero senso della Politica” con la prefazione dell’ex capo della polizia
La Politica che ha cambiato volto: a Roma un dibattito con Franco Gabrielli sul libro scritto da Mario Della Cioppa "C'era una volta il vero senso della Politica". Non una celebrazione, ma un confronto pubblico. Non una lettura nostalgica del passato, ma una riflessione sul presente e sulle aspettative tradite. Domani, giovedì 29 gennaio, nella cornice storica e prestigiosa del Tennis Club Parioli di Roma, si terrà la presentazione del libro “C’era una volta il vero senso della Politica” di Mario Della Cioppa, con la prefazione di Franco Gabrielli.
L’incontro, moderato dal giornalista Andrea Mori, si configura come un dibattito civile su come la Politica si sia trasformata nel tempo e su ciò che la collettività, oggi, non riconosce più come proprio. "C’era una volta il vero senso della Politica” si inserisce in un percorso che Della Cioppa ha già avviato con “C’era una volta il Questore” e “L’Ultimo Avamposto”: libri diversi, ma legati da un filo comune, quello della tenuta delle Istituzioni e del rapporto tra potere, responsabilità e servizio.
A rendere il confronto ancora più significativo è la presenza di Franco Gabrielli, autore della prefazione e figura che ha ricoperto alcuni dei più alti incarichi istituzionali del Paese: Capo della Polizia Direttore Generale della p.s., Prefetto di Roma e dell'Aquila, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Capo della Protezione Civile. Il suo intervento si inserisce come contributo di esperienza e di metodo, chiamato a riflettere sui confini tra indirizzo politico e autonomia tecnica, sull’uso della sicurezza come tema di consenso e sulle difficoltà di governo delle complessità contemporanee.