Lutto nel mondo del giornalismo: addio a Franco Ligas, aveva 79 anni

Il cordoglio della redazione di SportMediaset per lo storico telecronista sportivo: "Non era solo un giornalista"
MILANO. Lutto nel mondo del giornalismo italiano: è morto oggi Francesco «Franco» Ligas, celebre volto per oltre 30 anni di Sportmediaset. La redazione di Mediaset scrive: “Nato il 10 gennaio 1946 a Oristano, in quella Sardegna che gli ha forgiato l'accento cantilenante e l'amore viscerale per il calcio”, è morto a 79 anni “lasciando un vuoto tra i colleghi e gli appassionati che lo hanno seguito dalle tribune virtuali di Studio Sport alle notti magiche della grande boxe e della Champions League”. "Per noi di SportMediaset è una giornata tristissima", si legge sul sito del portale sportivo. "Franco ha rappresentato per decenni una rara combinazione di competenza, ironia e passione autentica”.
Diplomato alle Magistrali a Cagliari, nel 1976 a 30 anni debutta in televisione come giornalista sportivo per Tele Libera Firenze con una intervista ad Adriano Panatta e Nicola Pietrangeli.
Tennis e ippica le sue prime specializzazioni, seguite dalla sua grande passione, il pugilato. Nel 1984 l'approdo in Fininvest, e a breve diventa conduttore di Italia 1 Sport, collaborando anche con TeleCapodistria e poi Tele+. È diventato poi la voce sportiva a 360 gradi di Mediaset, che ricorda «i suoi commenti, intrisi di un'ironia tagliente e mai banale, lo trasformano in un personaggio a sé: insieme al collega Paolo Ziliani, dà vita all'"Ispettore Ligas", un alter ego satirico che sbeffeggia con maestria le follie del pallone»