Maria Corina Machado vince il premio Nobel per la Pace, «Tiene accesa la fiamma della democrazia»

Premiata l'attivista venezuelana «per il suo instancabile lavoro nel promuovere i diritti democratici». Il Comitato: «Premio a Trump? La decisione si basa solo sul lavoro e la volontà di Alfred Nobel»
Il premio Nobel per la pace è stato assegnato all'attivista venezuelana Maria Corina Machado. Lo ha annunciato l'Istituto Nobel norvegese durante la cerimonia a Oslo, in Norvegia. Il premio va a una «coraggiosa e impegnata paladina della pace», «una donna che mantiene accesa la fiamma della democrazia in mezzo a un'oscurità crescente». Così il comitato del Nobel leggendo la motivazione dell'assegnazione del premio a Corina Machado. Machado «riceverà il premio Nobel per la pace per il suo instancabile lavoro nel promuovere i diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia», ha affermato il comitato nel suo annuncio.
Machado, si legge nelle motivazioni, «è stata una figura chiave e unificante in un'opposizione politica un tempo profondamente divisa, un'opposizione che ha trovato un terreno comune nella richiesta di libere elezioni e di un governo rappresentativo». E questo, sottolinea il Comitato, «è esattamente ciò che sta al cuore della democrazia: la nostra comune volontà di difendere i principi del governo popolare, anche quando non siamo d'accordo».