Migranti: giovedì torna in mare Aquarius

30 Luglio 2018

'Non c'è alternativa a salvare vite in pericolo'

(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Giovedì torna in mare la nave Aquarius, gestita da Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, due anni e mezzo dopo essere partita per la sua prima missione di soccorso dal porto di Marsiglia nel febbraio del 2016.

La Aquarius ripartirà da Marsiglia mercoledì verso la zona Sar (Ricerca e soccorso), dopo una serie di accertamenti e aggiornamenti tecnici e strategici.

"Nonostante un cambiamento radicale del contesto operativo per l'intervento umanitario nel Mediterraneo - spiegano le ong - l'Aquarius continuerà la sua missione convinta come il primo giorno che non c'è alternativa a salvare vite umane in pericolo".

Il team della nave illustrerà questa nuova partenza nel corso di una conferenza stampa a Roma giovedì prossimo.