Regione Marche: il centrodestra trionfa di nuovo con Acquaroli. Sconfitto Ricci

Affluenza al 50%, in calo di quasi dieci punti dal 2020. Fratelli d’Italia primo partito: scavalca il Pd. Forza Italia meglio della Lega. (Nella foto, Matteo Ricci e Francesco Acquaroli)
Francesco Acquaroli è stato rieletto presidente della Regione Marche. Nulla da fare per Matteo Ricci, il rappresentante del centrosinistra.
Acquaroli, candidato della coalizione di centrodestra e governatore uscente di Fratelli d’Italia, è oramai considerato trionfatore inattaccabile sia dalle proiezioni che dallo spoglio, ancora in corso. Acquaroli si attesta intorno al 52%, mentre l'ex sindaco di Pesaro, l’europarlamentare del Pd Matteo Ricci, sostenuto dal centrosinistra insieme ai Cinque Stelle, si ferma poco sopra il 45%.
Per quanto concerne i partiti, FdI è primo al 23,9%. Forza Italia al 9,1%, la Lega all’8,8%. Sommando anche le liste civiche, il centrodestra è al 54,2%. Sono i dati della nuova proiezione di Swg per La7. Per il centrosinistra: Pd al 20,4%, Lista Ricci al 6,7%, M5s al 5,4%. Con le altre liste civiche, il totale di centrosinistra è 42,4%.
Ha votato un elettore su due: affluenza al 50,01%. c’è stato un crollo di circa 10 punti (9,7%) rispetto alle elezioni del 2020, quando fu del 59,7%.
In Valle d’Aosta l’affluenza finale è stata del 62,9%: i primi dati indicano una vittoria dell’Union Valdotaine e una crescita del centrodestra.

