TODAY

12 dicembre

Oggi, ma nel 2011, a Trieste, al palazzetto dello sport comunale Cesare Rubini, nel crollo dell'intelaiatura del palcoscenico (nella foto) che avrebbe dovuto ospitare la tappa cittadina del tour "Ora" di Jovanotti, moriva schiacciato lo studente universitario Francesco Pinna, di 20 anni.

Il ragazzo lavorava per la cooperativa On stage che per conto della società Azalea promotion era incaricata di allestire il supporto per luci, impianto audio e musicisti al seguito del cantautore Lorenzo Cherubini. Pinna, di origine sarda, svolgeva la mansione di facchinaggio occasionale quando si presentavano possibilità di guadagnare senza sottrarre troppo tempo allo studio. L'importo che avrebbe dovuto intascare sarebbe stato di 6,5 euro l'ora, per dieci ore al giorno, per due giorni. L'Azalea versava 14 euro l'ora alla On stage che poi doveva decurtare spese e tasse e pagare gli operai. Per 50 date del tour non c'erano stati problemi, ma a Trieste l'impalcatura cedeva, per il peso eccessivo, perché la conformazione del palazzetto dello sport non permetteva di ancorare al soffitto casse e fari come in tutte le altre città. L'incidente mortale convinceva Jovanotti ad interrompere la tournée.

Il 10 novembre 2014 verrà condannato, in primo grado, a tre anni di reclusione l'ingegnere Andrea Guglielmo, di Mariano Comense, incaricato del collaudo statico della struttura denominata "ground support" a cinque colonne necessaria per adattare il PalaTrieste al concerto. In appello, il 7 aprile 2016, la pena sarà ridotta a due anni. Il 18 maggio 2019, in primo grado, verrà condannato ad un anno e dieci mesi Loris Tramontin, referente della Azalea.

Il 22 dicembre 2011 Jovanotti parteciperà alla cerimonia funebre per Pinna officiata dal vescovo Giampaolo Crepaldi nella chiesa del Sacro cuore di Gesù nel cimitero triestino di Sant'Anna. In occasione del secondo anniversario della scomparsa di Pinna Jovanotti canterà per i ragazzi diversamente abili della onlus Calicanto di Trieste, dove Pinna svolgeva servizio di volontariato.