TODAY

12 dicembre

Oggi, ma nel 1970, a Catania, nella notte moriva nell'ospedale Garibaldi il terzino sinistro del Catania calcio Luciano Limena, di 22 anni, originario di Este, in quel di Padova. Si era schiantato contro un masso (nella foto, i rottami dell'auto e il cadavere nel policlinico, nel particolare della notizia pubblicata sul quotidiano La Sicilia del 12 dicembre 1970), alle 23.15, sulla strada litoranea per Acireale, mentre era alla guida della sua Alfa Romeo Gran turismo junior. Il decesso avveniva dopo la mezzanotte ed era legato alle fratture multiple alla colonna vertebrale e soprattutto al trauma alla scatola cranica.

Era cresciuto nel vivaio del Torino. Con i granata aveva anche vinto il campionato italiano primavera nel 1967. Era arrivato a Catania nella stagione 1968, come scambio al posto di Renato Zaccarelli. Era stato scoperto da Mario Sperone ed era stato voluto nell'isola dai dirigenti catanesi Gianni Mineo e Michele Giuffrida. Era stato pagato al Toro, dal presidente Angelo Massimino, 30 milioni.

Il giovane, affettuosamente soprannominato "Cicci" per qualche chilo in più di peso corporeo, aveva preso parte anche alla promozione in serie A del club siciliano, raggiunta nella stagione agonistica 1969-1970, ed era apprezzato dall'allenatore Egizio Rubino. Era considerato una promessa di livello nazionale ed era tenuto in osservazione anche da grandi società della massima serie. Vantava 68 presenze in B, con 5 reti segnate, e 5 gare giocate in A. Non era stato convocato per la trasferta di Bologna, quella della domenica successiva, 13 dicembre, perché aveva riportato la distorsione alla caviglia sinistra. Per il Catania il prosieguo di campionato si rivelerà difficoltoso, con sole cinque vittorie, piazzandosi al 16° posto in classifica mentre l'anno precedente aveva chiuso in terza posizione.

La partita positiva prima della scomparsa di Limena era stata quella del 22 novembre, in casa, contro la Lazio. Poi arriveranno soltanto quelle del 17 gennaio 1971, al Cibali, contro il Torino; del 7 marzo '71, a Varese; del 14 marzo, in casa, contro il Foggia; il 23 maggio, al Cibali, contro il Napoli. Così gli etnei saranno costretti alla retrocessione in B.

Limena verrà ricordato nel progetto "50 volti per il Cibali", che verrà inaugurato il 14 gennaio 2018. Un murales, realizzato dall'artista Andrea Marusic, formatosi nell'Accademia di belle arti catanese, per onorare glorie del Catania calcio, dal 1929, sull'esterno dello stadio casalingo, intitolato allo storico primo dirigente Massimino.