TODAY

13 DICEMBRE

Oggi, ma nel 1979, in tutta Italia, usciva il brano “Disco Bambina”, di Heather Parisi. Era la sigla televisiva della trasmissione televisiva “Fantastico”, in onda il sabato, dalle 20,30, su Rete 1 Rai, dal 6 ottobre precedente, per 12 puntate, condotta da Loretta Goggi e Beppe Grillo, con la partecipazione della stessa soubrette americana di origini italiane (nella foto, particolare, in una sua tipica alzata di gamba sul piccolo schermo, presa dal ballerino salernitano Vincenzo “Enzo” Avallone, detto “Truciolo”, entrambi avvolti nell’iconico costume di scena disegnato da Franco Laurenti), precisamente di Terravecchia, in provincia di Cosenza, e la regia di Enzo Trapani.

Il pezzo era stato pubblicato dall’etichetta discografica milanese Compagnia generale del dico, insieme a “Blackout”, come "b-side", quale primo 45 giri della Parisi. “Disco bambina” raggiungerà la vetta della classifica nazionale dei singoli, il 20 gennaio 1980, e chiuderà la hit tricolore di quell’anno in undicesima posizione.

Il testo era stato scritto e musicato da Alberto Testa, Tony De Vita, Giorgio Calabrese e Silvio Capitta “Testi”. Mentre “Blackout” era opera di Franco Miseria -il coreografo che aveva scoperto la futura stellina di Los Angeles in una discoteca della Sardegna, nell'estate 1978, e l'aveva suggerita a Pippo Baudo che a sua volta l'aveva sottoposta al provino che era stato improvvisato ballando sulla scrivania del dirigente Rai Giovanni Salvi- , Leonie Gane, Renato Serio e il già menzionato “Testi”.

Aveva intonato e danzato quella traccia da ospite nella trasmissione “Domenica in”, condotta, la domenica pomeriggio, dalle 14, sempre su Rete 1 della televisione di Stato, da Corrado Mantoni che ne era stato anche l’ideatore fin dalla prima puntata del 3 ottobre 1976. Il debutto in televisione c'era stato in quello stesso 1979, nel varietà televisivo "Apriti sabato", condotto da Marco Zavattini, su Rete 1 Rai, in onda dal 29 gennaio 1977.

Antecedentemente al raggiungimento dell’apice del successo musicale -che arriverà con “Cicale”, del 1981, che nascerà come sigla di “Fantastico 2”, contenitore televisivo condotto da Walter Chiari e dalla Parisi, e “Crilù”, del 1984, che sarà la sigla di “Fantastico 5”, trasmissione tv che sarà condotta da Pippo Baudo ed Eleonora Brigliadori, sempre con la Parisi- al primo singolo seguirà, nel 1981, il secondo 45 giri.

Sarà “Ti rockerò/Lucky girl”, sempre per la CGD, che includerà, per la canzone sul lato "a", composta da Romolo Siena e Renato Serio, la sigla del varietà “Stasera niente di nuovo”, condotto dalla coppia artistica e nella vita Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, su Rete 1 Rai, mentre la traccia incisa sul retro sarà composta dalla statunitense Marva Jan Marrow.