TODAY

15 GENNAIO

Oggi, ma nel 1974, a New York, sulla rete ABC-American Broadcasting Company, andava in onda la prima puntata di “Happy days”, che proseguirà, per 16 episodi della prima stagione, fino al 24 settembre 1984. Arriveranno in Italia, su Rai 1, l’8 dicembre 1977.

Le vicende erano ambientate a cavallo tra gli anni ’50 e i ’60, quelli del “sogno a stelle e strisce”, a Milwaukee, nel Wisconsin. Si basavano su problemi basici legati al passaggio dei protagonisti dall’adolescenza all’età adulta come conflitti con l’altro sesso e con se stessi.

La sigla originale, che arriverà dopo “Rock around the clock”, di Bill Haley and his Comets, utilizzata nelle prime puntate, sarà intitolata proprio “Happy days theme”, e avrà enorme popolarità. Era opera di Norman Gimbel, per il testo, e di Charles Fox, per la musica, che erano già autori delle sigle d’apertura di serie tv come “Wonder woman” e di “Love boat”.

La sitcom televisiva (nella foto, particolare, Richard “Richie” Cunningam, interpretato da Ron Howard, l'introverso pel di carota con le lentiggini e lo sguardo basso, con l'iconico Arthur Fonzarelli “Fonzie”, il risoluto meccanico dall'eterno giubbotto di pelle nera e i pollici alzati, impersonato da Henry Winkler, in sella alla Triumph TR5 Trohpy simile a quella cavalcata da Marlon Brando e da James Dean, immortalati fuori dal loro ritrovo abitudinario, il drive-in Arnold’s, gestito dall'ironico e panciuto ristoratore Alfred “Al” Delvecchio, con l'inconfondibile smorfia caratterizzata dal nasone, ovvero Albert “Al” Molinaro) era stata ideata dal newyorkese Garry “Marshall” Masciarelli.

Quest’ultimo aveva origini abruzzesi, a San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti, e, il 14 settembre 1978, lancerà anche l’attore Robin Williams, in coppia con Pamela “Pam” Dawber, nella serie per il piccolo schermo, sempre trasmessa dalla ABC, di ambientazione fantascientifica, “Mork e Mindy”. Che nascerà come uno degli spin-off di “Happy days”. Verrà trasmessa in Italia su Rai 2, dal 7 luglio 1979, con la sigla per il pubblico tricolore “Na-no-na-no”, interpretata da Bruno “D’Andrea” Noli.

Tra i successi di Marshall ci sarà anche il lungometraggio "Pretty Woman", che uscirà nelle sale cinematografiche Usa il 23 marzo 1990, con Richard Gere e Julia Roberts, e arriverà nel Belpaese il 14 luglio 1990.