TODAY

17 AGOSTO

Oggi, ma nel 1966, nelle edicole italiane, usciva l’albo a fumetti di Diabolik, “Omicidio alla Polizia”, il 17° dell’anno V, il 67° in totale, ideato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, disegnato da Edgardo Dell’Acqua, edito da Astorina.

In vendita a 150 lire, diverrà uno dei numeri più ricercati dagli appassionati del personaggio apparso nel Belpaese per la prima volta nelle strisce illustrate l’1 novembre 1962 con la storia “Il re del terrore”.

Nel giallo proposto due giorni dopo il Ferragosto 1966, la furia di Diabolik si scagliava contro Michele Eston, sergente di Polizia che aveva proposto all’ispettore capo Ginko dell’Interpol, nemico numero uno dell’uomo col pugnale fasciato di nero, di approntare una trappola, ovvero rubare dal rifugio di Diabolik la refurtiva al ladro mascherato, per poi catturare il sodale nella vita, nel crimine e nei sentimenti dell'ereditiera Eva Kant.

Ma Diabolik, in una versione ancora più spietata rispetto alle altre vicende, per vendetta, non esitava, seppur indirettamente, a far fuori lo “sbirro” uccidendo, con una delle “diabolikerie”, per la prima volta, ufficialmente, un rappresentante delle forze dell’ordine di Clerville, l’immaginaria cittadina della Costa Azzurra, nello stato omonimo, che, insieme a Ghenf, era teatro delle azioni criminose.

Anche nella copertina (nella foto, particolare, nella quarta di copertina il ritratto di Graziella, amata di Eston a Forburg) si stagliava, sotto lo sguardo gelido di Diabolik, e quello sbalordito di Ginko, il corpo senza vita, in uniforme, del rappresentante di Polizia.

Altro colpo di scena era l’espediente di Diabolik nel drogare e praticare il lavaggio del cervello a Eston per fargli ammazzare suoi colleghi e rapinare il deposito della Polizia all'interno del quale era custodita la refurtiva a sua volta tolta dalla caverna di Diabolik.

Dato il periodo vacanziero l’albo, sempre nel classico formato tascabile 17 x 12 centimetri, “Omicidio alla Polizia” arrivava nelle mani dei lettori con cinque giorni di anticipo sulla data formale, sarebbe dovuto uscire, essendo quattordicinale, il 22 agosto. L'anticipo rimarrà una rarità nella storia editoriale di Diabolik. "Omicidio alla Polizia" giungeva dopo l’albo numero 16, “La grande rapina”, dell’8 agosto, e sarà seguito dal 18, “Tragico inganno”, del 5 settembre. La prima ristampa di “Omicidio alla Polizia” sarà messa a disposizione dei cultori il 13 aprile 1981, la seconda il 20 dicembre 1999, quella anastatica, che verrà scritta con la “k” al posto della “c”, il 12 aprile 2022.