17 luglio

Oggi, ma nel 1996, nel cielo sul tratto di oceano Atlantico a 13 chilometri a sud di East Moriches, borgata di Brookhaven, esplodeva il Boeing 747-131 del volo di linea Twa-Trans world airlines 800, 12 minuti dopo il decollo dall’aeroporto di New York “John Fitzgerald Kennedy”, diretto verso Roma-Fiumicino con scalo a Parigi “Charles De Gaulle”: nello scoppio morivano tutte le 230 persone a bordo, e tra i 212 passeggeri 8 erano italiani. E tra loro anche i giovani marchigiani Mirco Buttaroni e Monica Omiccioli, di Lucrezia di Cartoceto, che s’erano sposati il 23 giugno precedente ed erano di ritorno nel Belpaese dal viaggio di nozze. L’aereo era comandato da Ralph Kevorkian, coadiuvato dal primo ufficiale Steven Snyder e dall’ingegnere Richard Campbell.
Il 23 agosto 2000 verrà ufficializzato dai vertici del National transportation safety board il rapporto che attribuirà, presumibilmente, la causa del disastro (nella foto, particolare, i resti della fusoliera con altri rottami stoccati nell’ex stabilimento Gumman aircraft di Calverton durante i quattro anni di indagini coadiuvate dal personale del Federal bureau of investigation prima di essere spostati nell’hangar Ntsb di Ashburn ed utilizzati, fino al termine di luglio 2021, per l’addestramento degli investigatori) alla deflagrazione della miscela composta da aria e da propano nel serbatoio centrale, chiamato in gergo tecnico Cwt, causata da un cortocircuito penetrato tramite i cavi lettrici dell’indicatore di livello del carburante. Ma, in trent’anni, non mancheranno le teorie complottistiche alternative alla versione del Ntsb.
Spazieranno dalla presenza di una bomba sul velivolo, al missile lanciato da organizzazioni terroristiche all’errore di tiro di una nave militare statunitense. Tra i volumi che si occuperanno di tali aspetti vi sarà quello, di 352 pagine, scritto da Jack Cashill, che sarà intitolato “Twa 800: the crash, the cover-up and the conspiracy”, che sarà pubblicato, nl 2016, in occasione del ventennale, dalla casa editrice conservatrice fondata da Henry Regnery a Washington nel 1947.
