TODAY

19 GIUGNO

Oggi, ma nel 1968, a Sanremo, in provincia di Imperia, al Teatro Ariston, iniziava la prima puntata della settima edizione del Cantagiro, manifestazione canora che prevedeva tappe anche a Cuneo, a Borgosesia, a Savona, a Sestri Levante, a Genova, a Marina di Massa, a Montecatini Terme, a Follonica, a Ostia, a Torre del Greco, a Perugia, a Macerata, a Senigallia, a Ferrara, a Recoaro Terme, dove si terrà la finale, articolata in tre serate. Che saranno trasmesse sul programma nazionale Rai, il canale che dal 1975 diverrà Rai 1.

A vincere sarà Caterina Caselli (nella foto, particolare, proprio nella serata conclusiva di Recoaro, il 6 luglio 1968, tra il presentatore Nuccio Costa e il comico Alighiero Noschese, ospite fisso), con “Il volto della vita”, per il girone A. Per il B, invece, il primo posto spetterà al gruppo Showman, con voce di Mario Musella, con il brano “Un’ora sola ti vorrei”.

La kermesse, che prendeva spunto dalla formula a tappe del Giro d’Italia di ciclismo, nato nel 1909, era stata ideata, nel 1962, da Ezio Redaelli. La prima edizione, quella ’62 appunto, era stata vinta, il 29 giugno, da Adriano Celentano, con “Stai lontana da me”, per il girone A dei cantanti esperti, e da Donatella Moretti, con “L’abbraccio”, per il girone B dei giovani.

Nel Cantagiro, fin dall’inizio, entravano nel gioco delle canzoni le giurie popolari delle varie città toccate dalla carovana musicale. La manifestazione aveva il pregio di far uscire le esibizioni fuori dagli abituali luoghi di ascolto: portando la musica d’autore nelle piazze del Belpaese.

Nel girone A, quello degli artisti di fama, oltre alla già menzionata Caselli, di Modena, del 1946, già "Casco d'oro", c’erano, tra gli altri: Gianni Morandi, con “Chimera”, Dalida, con “Un po’ d’amore”, Bobby Solo, con “Siesta”, la band dei Camaleonti, con “Io per lei”, Jimmy Fontana, con “La nostra favola”, Massimo Ranieri, con “Preghiera per lei”, Nicola di Bari, con “Il mondo è grigio il mondo è blu”.

Nel girone B, quello delle nuove proposte, invece, oltre agli Showman, c’erano anche: Mino Reitano, con “Avevo un cuore che ti amava tanto”, Lucio Battisti, con “Balla Linda”, i Ricchi e poveri, con “L’ultimo amore”, Elio Gandolfi, con “Un anno di più”.