TODAY

29 gennaio

Oggi, ma nel 1961, a Milano, nello stadio Giuseppe Meazza, nell'ultima giornata del girone di andata del campionato nazionale di serie A di calcio, nell'incontro Inter-Catania, terminato 5-0, veniva stabilito il maggior numero di autoreti segnate in una sola gara da una stessa squadra in Italia: 4. A realizzare le marcature erano Franco Giavara, che mandava in rete due palle (nella foto proprio Giavara mentre totalizzava il 3-0 nella "sua" porta), Elio Grani, una, e Mario Corti, ancora una. Tutti calciatori della compagine siciliana di mister Carmelo Di Bella. Si aggiungeva poi il goal di Egidio Morbello, segnato con la divisa dei padroni di casa, allenati da Helenio Herrera. Proprio quest'ultimo si era beffato dei siciliani commentando, al termine dei 90 minuti di gioco: «Abbiamo battuto una squadra di postelegrafonici». La sfida del ritorno, a Catania, nell'impianto sportivo del Cibali, il 4 giugno 1961, invece, per rivalsa, si chiuderà 2-0, con punti messi a segno da Mario Castellazzi e dall'argentino Salvador Calvanese, entrambi militanti nel Catania.

Quella vittoria passerà alla storia del pallone italico per l'esultante frase, presumibilmente attribuita al radiocronista Rai Sandro Ciotti, in collegamento per la trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto: «Clamoroso al Cibali». Proprio ad indicare lo stupore per un risultato inatteso, anche alla luce del confronto d'andata.

L'inter, per via della sconfitta, verrà estromessa dalla corsa verso la conquista del titolo di campione 1960-1961. Lo scudetto, infatti, verrà portato a casa dalla Juventus, del commissario tecnico Carlo Parola, con 49 punti. L'Inter, dietro ai concittadini del Milan, si dovrà accontentare della terza piazza, con 44 punti. Il Catania, che aveva ben fatto soprattutto nella fase d'avvio della stagione, assicurandosi 22 punti in 16 partite, terminerà il campionato in ottava posizione nella classifica, con 36 punti.