TODAY

29 NOVEMBRE

Oggi, ma nel 1993, in tutta Italia, il cantautore Lorenzo Cherubini “Jovanotti”, di 27 anni, pubblicava, con l’etichetta discografica Mercury, il singolo “Penso positivo”. Era il primo estratto dall’album “Lorenzo 1994”, il settimo registrato in studio, che uscirà il 10 gennaio successivo.

Sempre con Saturnino Celani al basso e con Michele Centonze come produttore, coautore e chitarrista. Il singolo, che arrivava dopo il precedente “Io no”, che per tutti diverrà “Non m’annoio”, conteneva 5 tracce, oltre a quella portante, già menzionata, vi erano anche: “Dammi spazio”, “India”, “L’amore”, “Penso positivo remix”.

“Penso positivo”, tormentone degli anni ’90, incentrato sulle contraddizioni sociali, era un brano da vetta della classifica nazionale nel 1994, chiudendo l’anno, al 31 dicembre, in quarta posizione. Verrà reputato dai critici musicali del Belpaese come l’inno della sinistra post ideologica, quella del dopo Partito comunista italiano, che successivamente alla svolta della Bolognina, del 12 novembre 1989, era stato sciolto, il 3 febbraio 1991, dando vita al Partito democratico della sinistra con Achille Occhetto come primo segretario nazionale.

Ma “Penso positivo”, nel quale per la prima volta si sbilanciava in nette prese di posizione, diverrà un modo gergale di dire di una generazione, destinato ad entrare nel dizionario degli italiani. “Penso positivo” era stato scelto come pezzo portante dallo stesso artista nato a Roma, ma originario di Cortona, in provincia di Arezzo, classe 1966, al posto di “Serenata rap”, dal successo assicurato -chiuderà il 1994 al posto numero 16 dopo aver raggiunto la cima della classifica dei singoli in Italia e aver vinto “Vota la voce”, il 20 settembre 1994, al teatro romano di Fiesole (nella foto, particolare, Jovanotti proprio col tele-gatto di TV Sorrisi e canzoni)- che sarà poi canzone estratta come secondo singolo, il 15 gennaio 1994. “Jovanotti aveva iniziato, nel 1980, come disk jockey e poi aveva esordito al microfono, nel 1987, col singolo “Walking” per Full Time Records.