TODAY

4 luglio

Oggi, ma nel 1996, a Monza, veniva annunciato sul bisettimanale "Il cittadino di Monza e Brianza" lo scioglimento della società sportiva Roller Monza che il 29 giugno precedente, al Pala Sesto di Sesto San Giovanni, dove si allenava anche, aveva conquistato il quarto titolo italiano dalla fondazione, avvenuta il 7 luglio 1980 (nella foto, particolare, una delle formazioni di gioco più vittoriose).

Finiva così l’esperienza di uno dei sodalizi agonistici più importanti nella storia dell’hockey a rotelle su pista del Belpaese. Compagine di rango dopo l’Hockey club Monza. Quest’ultimo era detentore di 7 scudetti tra il 1933 e il 2004, con esordio in campo il 3 marzo 1933, perdendo 6-5 contro il Gloria di Milano, e fine dell’attività su pista nel 1997, lasciando fino al 2004 solo quella in-line.

Le vicende societarie delle due realtà monzesi avevano rappresentato il fulcro dell’hockey a rotelle tricolore, specialità che, soprattutto nel nord Italia aveva avuto un consistente seguito, un importante vivaio di giovani, aveva garantito esponenti della nazionale di peso. Una tradizione, certamente meno blasonata di quella su ghiaccio molto forte non solo nei centri dell'arco alpino, ma che aveva avuto origine nel 1932, proprio a Monza, grazie ad Ambrogio Mauri e Giovanni Redaelli, titolari dello Skating che si trovava nel salone delle dodici colonne di piazza Giuseppe Garibaldi. Anche se, andando ancora a ritroso, la prima società sportiva della Penisola a promuovere la pratica dell’hockey a rotelle su pista era stata lo Skating Savini, del capoluogo lombardo. Il primo torneo italiano si era svolto nel 1912. Nel 1920 era sorta la Federazione italiana pattinaggio a rotelle, che comprendeva anche l’hockey a rotelle, che poi nel 1925 aveva aderito alla Federazione internazionale, consacrando l’importanza a livello globale della disciplina. Nel 1987 era stato organizzato anche il primo torneo nazionale femminile, frantumando il luogo comune che voleva l’hockey su rotelle, per la durezza negli scontri, uno sport prevalentemente a pratica maschile.

Nonostante i brillanti risultati -come gli scudetti nei campionati 1989, 1990, 1992, 1996; la Coppa delle coppe nelle edizioni 1989, 1992, 1995; la Coppa del Portogallo nel 1990- la favola del Roller Monza si chiudeva male: sia per le difficoltà finanziarie che portavano il tribunale monzese a decretare il fallimento del club, ma anche per la morte del carismatico presidente, Piero Angelo Ferlinghetti, avvenuta il 15 dicembre 1995. Ma il blasone non finirà nel dimenticatoio. Nel campionato di serie B 2017-2018, con inizio l’11 novembre 2017, infatti, tra gli iscritti vi sarà anche l’Associazione sportiva dilettantistica "Roller Monza" che sarà più di un tributo proprio alla pluripremiata compagine storica del Roller Monza.