"ALTITUDINI"

Escursione di 20 minuti sul monte Faiete / VIDEO

Per chi vuole cominciare a cimentarsi con la montagna, ci sono percorsi facili e di grandissima soddisfazione. Uno di questi, al Gran Sasso, permette in meno di un’ora di arrivare a quasi 2000 metri e godere di un panorama stupendo.

GUARDA IL VIDEO

Panorama grandioso in cima al monte Faiete
Arrivati sulla sella (20 minuti circa), verso est, si vede parte di Campo Imperatore e i suoi monti più orientali (Video di Giusi Pitari)

Si sale in automobile da Assergi verso Campo Imperatore; arrivati alla Fossa di Paganica, la strada scende e fa una curva quasi a gomito (altitudine circa 1700m). Parcheggiamo proprio accanto alla curva e cominciamo a risalire la piccola valle per il sentiero 106 (vedrete subito delle bandierine metalliche che segnano il percorso). Arrivati sulla sella (20 minuti circa) il panorama è grandioso verso est dove si vede parte di Campo Imperatore e i suoi monti più orientali. Alla nostra destra si può salire, senza sentiero obbligato, fino ad un bel crinale e, una volta raggiunto, camminare per un po’ in cresta fino al secondo omino di pietre che è la vetta della Cima Faiete (1915m). Per invogliarvi vi regalo il video del panorama di vetta. Buona escursione

@RIPRODUZIONE RISERVATA