VISTO E SEGNALATO

Scarichi nel fiume, la croce di Pescara / VIDEO

Ormai è una sorta di "croce" che Pescara si porta appresso da talmente tanti anni che sorprende come tante amministrazioni che si sono succedute, pronte e reattive, non siano riuscite a trovare una soluzione - almeno temporanea - in modo da evitare spettacoli così indecorosi che sinceramente non merita. Parliamo degli scarichi che vomitalmente si verificano nel fiume (molo nord, vicoino alla Madonnina) del porto canale ogni qualche volta che piove in modo abbastanza (...) violento.

GUARDA IL VIDEO

L'onda nera degli scarichi nel fiume Pescara dopo la pioggia
Il "tradizionale" e indecoroso spettacolo (e la puzza) ripreso e segnalato dai passanti

Un deflusso altrettanto violento di acque nere (almeno dal colore) che creano una sorta di ondata, lasciano un'ombra putrida nel fiume e finiscono in mare. Oltre all'odore sgradevole che si sente fin sulla riviera. E' avvenuto di nuovo oggi, 11 maggio, quando è arrivato l'acquazzone del tardo pomeriggio, e ci è stato con tanto di video segnalato (web@ilcentro.it , facebook il centro) ma quante altre volte avverrà?

Negli anni passati sono state fornite risposte tecniche più o meno plausibili sul perché questo avviene, poi è stato detto che questo fenomeno pescarese sarebbe terminato con nuovi (soliti) lavori, altri soldi, e infine con la realizzazione (e il collegamento) della nuova vasca del depuratore. Intanto Pescara aspetta e magari spera in qualche pioggione in meno, almeno nella stagione estiva in modo da prendersi la Bandiera blu. Ma attenzione, le previsioni meteo ci riservano altre giornate di pioggia. E siamo già a metà maggio...