Un guardaroba da urlo senza svenarsi? Affittiamo!

Smettere di comprare. Smettere di riempire gli armadi di abiti che si indossano solo una volta e poi si dimenticano lì per anni.
Rinunciare alla moda? No, tranquille, non si tratta di questo. Anzi, con questo nuova abitudine che da qualche tempo, seppur lentamente, inizia a farsi strada anche in Italia, si può avere una scelta quasi infinita di abiti da indossare, di ogni foggia, tessuto e colore: praticamente il sogno di ogni donna!
Negli Stati Uniti, dove naturalmente è già una pratica comune, si chiama fashion renting e non è altro che il noleggio di vestiti, borse, scarpe e accessori di alta moda a prezzi più o meno accessibili.
Una nuova possibilità che offre molti vantaggi. Intanto, consente di mettere un freno al consumismo esagerato di moda degli ultimi tempi e al deleterio ma sempre più diffuso trend dell’abbigliamento usa e getta. Poi, e di questi tempi non è affatto poco, il noleggio di abbigliamento dà anche una grossa mano all’ambiente, visto che la moda, e in particolare il pronto moda (il cosiddetto fast fashion con quelle collezioni che cambiano più volte nel corso di una stagione, con prezzi super bassi e infima qualità), è una delle industrie più inquinanti in assoluto.
L’idea è semplice: basta collegarsi a una delle piattaforme che offrono il servizio, scegliere in una vetrina virtuale l’abito desiderato, gli accessori, le scarpe, la borsa, addirittura i bijoux, e via. Tasto invio e tutto arriva a casa, effetto sorpresa garantito, insieme al quella ventata di energia positiva che accompagna sempre ogni nuovo acquisto e che rende tanto piacevole fare shopping!
I capi si possono noleggiare per una volta sola o anche per un mese: una volta adoperati, basta riconsegnarli e poi sceglierne degli altri. Un modo semplice ed economico per avere sempre un look nuovo e diverso. Un sogno. Anche di più, nel caso di abiti di alta moda, ai quali normalmente i comuni mortali non si potrebbe neppure avvicinare senza prosciugare il proprio conto in banca. L’offerta è sempre più ampia. Capi di case di moda importanti, look creati da stilisti emergenti, abiti vintage o completi super originali. Tutto a portata di un clic, compreso il servizio di tintoria e di sartoria per eventuali riparazioni.
Sarà che finalmente possiamo essere moda-dipendenti senza troppi sensi di colpa?