È nato “Il cammino della pace” 500 chilometri tra fede e turismo

15 Aprile 2023

Esperti oggi al convegno sul percorso che parte dall’Aquila e termina a Monte Sant’Angelo (Foggia) L’itinerario attraversa tre regioni e passa in centri suggestivi e ricchi di tradizioni storico-culturali

GUARDIAGRELE. Attraversa tre regioni: Abruzzo, Molise e Puglia; cinque province: L’Aquila, Pescara, Chieti, Campobasso e Foggia; quattro parchi: Gran Sasso, Maiella, Costa dei Trabocchi e Gargano e varie riserve ed aree protette, ricalcando antiche strade romane, tratturi e vie di pellegrinaggio; collega tra loro centri di grande suggestione e di importanti tradizioni storico-culturali, come L’Aquila, Caramanico, Guardiagrele, Lanciano, San Severo, Monte Sant’Angelo e con i suoi oltre 500 chilometri, si snoda su percorsi millenari patrimonio di cultura e conoscenza, di tradizioni etno-antropologiche e di sentimento religioso. Sono alcune cifre e contesti del “Cammino della pace” (http://ilcamminodellapace.it) che viene presentato oggi mostrando peculiarità e organizzazione nell’ambito del convegno sul tema “Il cammino della pace-Dall'Aquila a Monte Sant'Angelo", nel salone comunale, dalle ore 17.30.
Dopo i saluti del sindaco Donatello Di Prinzio, seguiranno gli interventi di Giovanni Legnini, commissari per la ricostruzione di Ischia, dei parlametari Luciano D' Alfonso e Nazario Pagano, dell'assessore regionale al turismo Daniele D'Amario e del presidente del Parco della Maiella, Lucio Zazzara. Alle 18, l' ex sindaco Mario Palmerio e lo storico Lucio Taraborrelli, presentano la "Guida del pellegrino " (Edizioni Il Viandante) e alle 18.30, la tesi di laurea dedicata al "Cammino della pace" di Patrizia Belvisi con il relatore, il professore Alessandro Saggioro dell’Università La Sapienza di Roma. Alle 19, il presidente dell'Associazione "Il cammino della pace", Luciano Caramanico, svilupperà il tema: "Il Cammino della pace verso il futuro, tra sogno e realtà". La manifestazione si chiude alle 19.10, con l' architetto Simona Mantenuto sul "Cammino della Pace: opportunità di sviluppo e valorizzazione dei territori dai fondi UE". Modera i lavori il giornalista del Centro, Rossano Orlando.
«Il Cammino», è scritto nella guida del pellegrino, «inizia dalla basilica di Collemaggio, all’Aquila, monumento dalla doppia valenza di luogo meraviglioso della fede delle genti d’Abruzzo e di punto di partenza del Tratturo Magno, e si conclude alla grotta di San Michele a Monte Sant’Angelo attraversando luoghi che della pace sono il simbolo, come il Sangro River War Cemetery dove oltre 2.600 giovani riposano in eterno, caduti per un mondo senza più guerre, né ingiustizie».
Il Cammino della pace è tra i 35 Cammini italiani riconosciuti dal ministero del Turismo ed è inserito nel Catalogo dei Cammini religiosi italiani. (cr.ch.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.