A passeggio in centro per scoprire chiese e musei 

Chieti. Il 31 torna il trekking urbano: quest’anno posti limitati e biglietti a 12 euro In mostra i luoghi simbolo e i palazzi storici. Prenotazione obbligatoria entro il 28

CHIETI. Il turismo lento sbarca a Chieti con la nuova edizione della Giornata nazionale del trekking urbano in programma come sempre per il 31 ottobre. “Teate lento pede”, questo il nome scelto per la tappa teatina (tra le 48 del programma nazionale), metterà in campo un percorso di 3 ore, della lunghezza di 2 chilometri e mezzo. Ma quest’anno i visitatori saranno di meno: ci saranno due gruppi (partenze alle 15 e alle 17) di 80 partecipanti ognuno, visto che i luoghi da visitare non permettono un maggior afflusso. Il costo è di 12 euro a persona (biglietto che potrà scendere in caso di persone che hanno diritto a riduzioni nei musei). Vista la limitazione nell’afflusso, la prenotazione è obbligatoria e va fatta entro il 28 ai numeri 393 9648972 e 3487422522.
Si parte dal museo archeologico nazionale di villa Frigerj (dove l’esperto Daniele Mancini presenterà il Guerriero di Capestrano), si va poi a visitare la sala dei Frontoni al museo della Civitella (dove Mancini curerà un approfondimento sulla transumanza e un gruppo di attori metterà in scena una pièce da lui scritta), si arriva alla chiesa della Trinità (dove Loris Di Giovanni presenta un approfondimento sulla famiglia Monaco La Valletta). Poi si va alla Camera di commercio (dove ci sarà una conferenza con Benedetta Di Marzio sulla vita slow), poi tocca a palazzo De Mayo (dove si visita la mostra “Arte Teatro” e Mariapaola Lupo parlerà di arte e teatro), tappa al museo Barbella (dove ci sarà il ceramista Giuseppe Liberati con una dimostrazione di artigianato artistico, mentre la Lupo illustrerà la collezione Paparella) e infine si chiude la visita nelle sale storiche della prefettura, che accoglieranno un assaggio del Teate Winter Festival a cura di Grazia Di Muzio con l’esibizione degli artisti teatini Miriana Faieta, Michelangelo Brandimarte e Michele Santoleri (ci sarà anche una degustazione sull’olio).
«La città potrà essere scoperta con lentezza e tranquillità», ha detto l’assessore Antonio Viola che, insieme al sindaco Umberto Di Primio e al consigliere comunale Marco Russo, ha ringraziato la Confartigianato diretta da Daniele Giangiulli e il circuito di credito commerciale Abrex di Angelo D’Ottavio per aver fatto in modo che l’iniziativa fosse a costo zero per il Comune. «Abbiamo pagato solo le minime spese d’organizzazione per entrare nel circuito nazionale organizzato dal Comune di Siena», ha specificato Viola. «Abrex», ha detto D’Ottavio, «si è occupata di comunicazione, della degustazione e degli attori che si esibiscono al museo della Civitella».
«Confartigianato, grazie alla nuova Confarte che abbiamo affidato alla Lupo», ha detto Giangiulli, «ha messo in campo la stessa squadra che ha rivitalizzato l’estate teatina con la rassegna Vivi Teate ai tempietti romani. La rassegna ha messo in campo 30 appuntamenti con 2.200 visitatori. E ora siamo di nuovo in campo con la Giornata del trekking urbano e lo saremo ancora con il Chocofestival e con il Teate Winter Festival: in pratica sei mesi a servizio della nostra città».
©RIPRODUZIONE RISERVATA