L’ex preside Antonio Falcone

ORTONA

Addio al preside Falcone esperto di storia bizantina

Si è spento a 85 anni: ha guidato il liceo classico Vico di Chieti e quello ortonese. È stato assessore comunale negli anni ’80 e fondatore del periodico La Sveglia

ORTONA. Ortona dice addio al professore Antonio Falcone. Studioso appassionato, giornalista, insegnate, ex preside, Falcone è venuto a mancare nella mattinata di ieri, dopo una breve malattia, all’età di 85 anni. Il professor Falcone era una figura di spicco nel panorama culturale ortonese. È stato docente e poi preside del liceo classico Gian Battista Vico di Chieti e di Ortona.

Fondatore e direttore del periodico “la Sveglia”, dell’Associazione archeologica frentana e dell’Associazione ortonese di storia patria, grande esperto e studioso dell’epoca bizantina. Falcone, però, ha ricoperto anche il ruolo di assessore comunale con deleghe all’ambiente, alla cultura e all’urbanistica, negli anni 80’, nella giunta dell’allora sindaco Alessandro Di Bartolomeo.

Lo ricorda con affetto l’ex senatore Tommaso Coletti: «Ho avuto l’onore di lavorare con il professor Falcone sia come consigliere comunale che come vicesindaco», ha detto, «ho sempre apprezzato il suo attaccamento alla nostra città e il suo rispetto per le istituzioni». E ha proseguito: «Proprio grazie al suo lavoro di assessore all’ambiente in Ortona è stata avviata la raccolta differenziata dei rifiuti e furono realizzate numerose campagne di sensibilizzazione nelle scuole e tra i cittadini. Con lui mi sono sempre confrontato, qualche volta anche scontrato, sempre e solo sui problemi che riguardavano la nostra comunità, conservando la stima ed il rispetto reciproco».

Gli insegnanti del liceo classico che lo hanno conosciuto si sono uniti al ricordo del preside. «Per tutti noi maestro», hanno scritto, «non si interrompe il dialogo con la solidità del suo senso morale, l’autentica cristianità, l’inesauribile intelligenza». Infine, l’amico di sempre Mario Cesari, commosso, ha voluto rimarcare l’impegno di Falcone nel mettersi a disposizione del prossimo. Altruismo e modestia, ha raccontato Mario, i suoi pregi: «Amava coinvolgere i sacerdoti stranieri che arrivavano nelle parrocchie cittadine», ha confidato, «impartiva loro vere e proprie lezioni di italiano e di storia ortonese, era un vero educatore, il vuoto si sentirà». I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio nella chiesa di Santa Maria delle grazie alle 16.

©RIPRODUZIONE RISERVATA