Addio Valignani l’ultima nobildonna

CHIETI. Muore a 87 anni l’ultima nobildonna. Rosa Valignani D’Amelio è scomparsa a Torino dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita insieme alla figlia Emanuela. Figlia del barone Arnaldo,...

CHIETI. Muore a 87 anni l’ultima nobildonna. Rosa Valignani D’Amelio è scomparsa a Torino dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita insieme alla figlia Emanuela. Figlia del barone Arnaldo, ricordato come uno dei fondatori dell’ospedale Santissima Annunziata e responsabile del collegio Santa Maddalena, donna Rosetta sposò il chirurgo Giovanni D’Amelio, tra i medici più noti della storia della sanità teatina scomparso però molti anni fa.

La coppia ha avuto due figli, il compianto Giangabriele, con la sua passione per le auto che lo portò a correre anche in Formula 3, e la sorella Emanuela che, fino all’ultimo, ha assistito la madre. Donna energica e di forte carattere, la baronessa Valignani ereditò vasti terreni soprattutto nella zona di Montupoli di Miglianico, oltre che ville a Chieti e a Torrevecchia. I funerali sono previsti per domani nella cripta di San Giustino, ma è ancora atteso il nulla osta del Comune di Torino.