Aggiudicati i lavori antivalanga

A Lama dei Peligni intervento da 838mila euro per proteggere case e tralicci
LAMA DEI PELIGNI. È stato aggiudicato alla ditta Edilcom di Selva Piana Casoli, l’appalto per interventi di mitigazione del rischio da valanga: potenziamento opere fermaneve località Valle Coppetti e Valle Fontanili. La Edilcom ha offerto un ribasso dell’8,98% rispetto all’importo a base d’asta, con un aggiudicazione di 838.626 euro. Per realizzare i lavori sono stati stanziati 1.250.000 euro che arrivano dal Masterplan per l’Abruzzo.
Il pericolo valanghe a Lama è alto tanto che, a gennaio 2017, il sindaco Andrea Di Fabrizio firmò un’ordinanza di evacuazione per una trentina di persone che abitano nelle dodici villette a schiera in via del Calvario. I lavori consisteranno sia nella realizzazione di tre speroni deviatori (splitter) posizionati in zona di scorrimento (a quota di 830 metri s.l.m.) con funzione di intercettare la valanga per modificarne la direzione della traiettoria e dividerne la massa, sia nella realizzazione di un vallo dissipatore situato nella zona di accumulo (770 metri s.l.m.), al piede del versante, con funzione di impattare la valanga per rallentarne la velocità e ridurne la distanza di arresto.
Lo stato orografico del posto è mutato dal 2001 quando una slavina spazzò via una pineta che, nel passato, riusciva a mitigare la forza di questi fenomeni naturali. Nel 2012 un’altra slavina si fermò vicino alle prime case. Non solo: sulla direttrice ci sono tralicci dell’alta tensione con il rischio che siano travolti con conseguente black out dell’elettricità in tutto il comprensorio.
L'area nel quale sarà eseguito l’intervento è in località Gravara, a una quota superiore dell’esistente centro turistico "Le Piscine" e di parte dell’abitato, e si trova in un contesto paesaggistico montano.
Il territorio è in parte adibito ad attrezzature turistico-alberghiere e in parte agricolo. (m.d.n.)

