Il centro vaccini di Colle dell’Ara a Chieti

CHIETI

Al centro per i vaccini arriva il deejay: 250 sieri a tempo di musica e cori

Festa a sorpresa a Colle dell’Ara con l’animatore Robuffo. L'idea è dei volontari del Nucleo operativo Teate: "Così si inganna l’attesa e il clima è più sereno"

CHIETI. Pomeriggio in musica al centro vaccinale di Colle dell’Ara. Grazie al volontario Not (Nucleo operativo Teate) Antonio Robuffo, cantante per hobby, spesso protagonista delle serate di festa d’estate, la vaccinazione di ieri nel palasport, è stata accompagnata dalle note di famose canzoni popolari che hanno divertito gli utenti e allietato la giornata. "Ringraziamo il nostro volontario", ha detto il coordinatore del Not, Antonio Mancini, "che a titolo ovviamente gratuito ha reso più leggera la vaccinazione e i momenti di attesa. È stato un bel diversivo e parecchie persone hanno detto di aver potuto alleggerire lo stress legato al vaccino". Robuffo ha cantato qualche apprezzatissima canzone e poi si è limitato a mettere musica di sottofondo. Il pomeriggio ha visto anche la presenza del vicesindaco Paolo De Cesare, dell’assessore Manuel Pantalone e del consigliere Vincenzo Ginefra.
Dopo la chiusura dell’hub vaccinale di Chieti alta, il palazzetto di Colle dell’Ara rappresenta il principale centro vaccinale della città. La struttura è coordinata dalla dottoressa Ada Mammarella, direttore del Siesp, il Servizio igiene epidemiologia e sanità pubblica della Asl, ed è aperta solo mezza giornata. Ieri era in attività al pomeriggio; oggi solo alla mattina. Con quattro linee vaccinali, vengono vaccinate in media 250 persone, con picchi anche di 300 persone. "La vaccinazione sta andando bene", ha detto la dottoressa, "in questo periodo vengono soprattutto ragazzi e adulti che si sono decisi a vaccinarsi a causa dell’introduzione del Green pass. Abbiamo inoltre cominciato a fare le terze dosi".
Il supporto delle associazioni di protezione civile della città è importantissimo. Ieri c’erano 8 volontari del Not diretto da Mancini, un volontario della Misericordia diretta da Gabriele Malandra, uno dell’Associazione carabinieri diretta da Leondino Di Lauro, e uno degli scout Masci coordinati da Anna Marchionne. Negli altri giorni prestano servizio anche i volontari della Valtrigno di Marco Rosati, della Teate Soccorso presieduta da Francesco Sciarra con il vice Donato Marcotullio, e dell’Associazione alpini coordinata da Claudio Pinti.
Da lunedì prossimo parte la vaccinazione nelle scuole teatine con l’esercito. La prima scuola a essere vaccinata è lunedì prossimo l’istituto professionale Pomilio che nella sede alla Colonnetta ospita 384 iscritti. Martedì si passa al liceo Isabella Gonzaga, a Chieti alta, che conta 715 iscritti. Poi si va avanti con l’istituto superiore Luigi di Savoia, l’istituto tecnico Galiani, il tecnico-commerciale De Sterlich, il classico Vico
e il liceo scientifico Masci.