Al via il rifacimento di due strade comunali

Guardiagrele. Dal ministero 215mila euro per contrada Caprafico e per mettere in sicurezza il “Muro”
GUARDIAGRELE. Il Comune, grazie a un finanziamento del ministero dell'Interno di 215.000 euro, procederà nei prossimi giorni alla sistemazione di due importanti strade comunali, precisamente quella di contrada Caprafico e la Tratturello- Coste di Luzio, meglio conosciuta come "Muro di Guardiagrele", la ripida salita con pendenze di quasi il 30%, balzata agli onori della cronaca sportiva nazionale e internazionale con la tappa della Tirreno-Adriatico del 16 marzo del 2014.
«I lavori, affidati all'impresa Camillo Antonelli di Pennapiedimonte», evidenzia il sindaco Donatello Di Prinzio, «riguardano principalmente la strada comunale di Caprafico, dove andremo a spendere la maggior parte delle risorse economiche a disposizione, visto che attualmente si trova in pessime condizioni, principalmente per un dissesto provocato dalla regimentazione delle acque ed è a forte rischio di percorribilità». Il primo cittadino ricorda poi che negli anni passati il Comune ha speso ingenti somme per la regimentazione delle acque nel costone che da Caprafico Piane scende giù e per la sistemazione della strada. «Purtroppo però», sottolinea Di Prinzio, «la mancata manutenzione nel corso negli anni delle cunette, dei pozzetti e delle condotte, ha causato degli otturamenti che non hanno permesso il normale deflusso delle acque, sia meteoriche che sorgive, che si sono infiltrate nella strada provocando gli attuali problemi». Il sindaco, precisa quindi che ora si procederà con il ripristino dei canali e dei fossi di scolo delle acque e con il rifacimento del piano viabile della strada. «In quattro tratti in particolare», continua Di Prinzio, «sarà necessario procedere anche alla realizzazione di gabbionate per il contenimento della strada, per il resto invece, sarà sufficiente il solo rifacimento del manto stradale. La somma attualmente a disposizione», aggiunge Di Prinzio, «non è sufficiente per il rifacimento dell'intera strada, ma consentirà comunque di metterla in sicurezza nei tratti che hanno avuto dei cedimenti e di renderla più sicura e percorribile».
Per quanto riguarda invece la strada Tratturello-Coste di Luzio, si procederà a lavori di manutenzione straordinaria, soprattutto nella parte verso il fossato, che negli ultimi anni ha avuto dei cedimenti. «Già lo scorso anno», ricorda Di Prinzio, «siamo intervenuti su questa strada con dei lavori costati 30.000 euro per la realizzazione di gabbionate. Ora invece andremo a risagomare la parte superiore della strada per riprofilare il piano viabile e metterlo in sicurezza. Naturalmente», conclude Di Prinzio, «sulla strada sono ancora necessari altri importanti interventi per i quali stiamo provvedendo ad ottenere dei finanziamenti importanti con richieste già inoltrate, sia alla Regione Abruzzo che al governo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

