Albero in piazza e luci nei rioni Si accendono le feste di Natale

5 Dicembre 2023

Allestimenti, spettacoli e filodiffusione in tutte le vie del centro. Villaggio al parco Villa delle Rose Non ci sono le installazioni a led sul Corso, Doretta (Consorzio): «Il Comune non ha fatto la richiesta» 

LANCIANO. Conto alla rovescia per il Natale in città che in questi giorni si sta agghindando di luci e decorazioni. Domenica gli operai comunali hanno provato le illuminazioni su corso Trento e Trieste che saranno accese nelle prossime ore. La coreografia ha previsto su tutto il tappeto Presentoso del Corso degli archi su cui poggiano cinque grandi stelle blu a luce fredda su cui si snodano fili dorati di luce calda. Ieri sono state sistemate anche le luci sull’albero di Natale in piazza Plebiscito, donato da un privato, che verrà allestito dall’impresa Gianni Andreoli. Altre illuminazioni saranno installate nelle strade limitrofe al centro cittadino e in piazza Unità d’Italia oltre che nei quartieri più popolosi della città. «Quest’anno», annuncia l’assessora al Commercio Maria Ida Troilo, «il puntale dell’albero in piazza sarà un grande fiocco rosso, in segno di buon auspicio. Una novità è rappresentata dalla filodiffusione che partirà nelle prossime ore sul Corso e su corso Bandiera: non è Natale senza musica e le canzoni natalizie serviranno ad allietare i cuori e a favorire le vendite».
Mancheranno invece sul Corso le spettacolari installazioni di luci a led dalle forme varie tra cui palline di Natale enormi con varco per entrare e scattare foto e selfie, la slitta di Babbo Natale e renne, ideate dallo scenografo Filippo Iezzi e di proprietà del consorzio “Le vie del commercio”. «Non ci è giunta richiesta per installarle», spiega Troilo, «ma il Corso sarà allietato comunque da luci e musica. Rivolgo un appello ai commercianti non solo di stare aperti in queste giornate di festività, ma anche di allestire le vetrine di Natale che sono un motivo di richiamo per i clienti e di bellezza per l’intera città».
«Il Comune», spiega la presidente del consorzio Doretta Scutti, «ha fatto un allestimento diverso, un progetto che ha portato avanti autonomamente e su cui non siamo voluti intervenire perché non ne conoscevamo i dettagli. Voglio spegnere le polemiche di questi giorni: a noi va bene così, alcune installazioni sono state affittate a Comuni limitrofi che ne hanno fatto richiesta».
È invece previsto per il 16 e 17 dicembre nel parco Villa delle Rose il Villaggio di Babbo Natale a cura dell’associazione StArt di Fernando Rosato. Tra le varie attrazioni un trenino elettrico che farà il giro del parco, la Casa di Babbo Natale, gonfiabili, mercatino di Natale e bancarelle di cibo e bevande. Il villaggio sarà a ingresso gratuito. Anche l’associazione Corso Bandiera il 17 dicembre dalle 16.30 organizza animazione e intrattenimento per bambini: alle 17.30 e alle 19 l’associazione Le Caltapie presenta “La cicala e la formica”. Nel corso dell’evento il violino di Alessandra Fontana intonerà canzoni natalizie e saranno presenti zampognari, truccabimbi e stand gastronomici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA