Amazon, 41 sindaci scrivono al ministro

Fossacesia. Lettera a Patuanelli e al presidente Marsilio: «Vogliamo lo stabilimento in Val di Sangro»
FOSSACESIA . «Il nostro è un territorio industriale tra i più importanti del centrosud d’Italia, un’area che ha tutte le caratteristiche, i servizi e le infrastrutture moderne e innovative per ospitare il polo centrale della logistica mondiale, ossia Amazon. Una zona che negli anni, per le sue caratteristiche e per la centralità della sua posizione ha visto investimenti pubblici e privati per nuovi insediamenti, che hanno favorito il potenziamento dei collegamenti stradali, ferroviari e per i trasporti marittimi attraverso il porto di Ortona». È quanto sottolineano 41 sindaci dei centri della Val di Sangro, dell’Aventino e della Frentania, uniti dal comune obiettivo di favorire la realizzazione di un’attività produttiva di logistica della società Amazon nella Val di Sangro, territorio di Fossacesia, in una lettera inviata il 12 novembre scorso al presidente della Regione, Marco Marsilio e al ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli.
Soddisfatto anche il sindaco di Fossacessia, Enrico Di Giuseppantonio, per l’importante iniziativa messa in atto. «Si è ritrovata grande unità e spirito di collaborazione tra i sindaci della Val di Sangro, dell’Aventino, della Frentania e di Ortona impegnati più che mai a dare una risposta alla incessante domanda di lavoro che giunge dai loro territori, dall’Ortonese e dall’area metropolitana Chieti-Pescara, nonché dal Vastese», sottolinea Di Giuseppantonio. «Abbiamo evidenziato al presidente Marsilio e al ministro Patuanelli, come l’elevata industrializzazione, la sua sicurezza sotto tutti i punti di vista, la presenza di strutture e infrastrutture in grado di assicurare la massima efficienza, rende la Val di Sangro la zona perfettamente in grado di fornire ogni risorsa utile affinché un colosso mondiale come Amazon, ma anche altre aziende, possano investire qui».
E poi ancora, riferendosi alla missiva firmata dalle decine di amministratoti locali, il primo cittadino aggiunge: «Se c’è stata larga adesione la si deve anche all’azione amministrativa dimostrata dal Comune di Fossacesia. L’approvazione da parte del consiglio comunale nella seduta del 19 ottobre scorso della delibera che dava l’avvio all’iter per la progettazione e successiva adozione e approvazione della variante puntuale al piano regolatore dell’area, che si trova all’uscita del casello Val di Sangro dell’autostrada A14. Da parte di tutti c’è la conferma di una lodevole volontà a non perdere l’opportunità di favorire l’insediamento di Amazon o di altre aziende. Su questi aspetti», conclude il sindaco Di Giuseppantonio, «tutti insieme facciamo leva perché l’azienda americana e altre società ponderino la loro scelta».

