«Anche la zona industriale sarà area Zes»

19 Settembre 2023

L’annuncio del commissario abruzzese Miccio durante la cerimonia all’istituto nautico di Ortona

ORTONA. Portualità, sviluppo e industria. Sono gli argomenti al centro della cerimonia di giovedì scorso nell’aula magna dell’istituto tecnico nautico per i trasporti e la logistica di Ortona. Un incontro, in occasione della ripresa dell’anno scolastico, in cui sono stati affrontati temi importanti circa la crescita dei settori legati alle attività marittime e il loro futuro nel quadro generale dell’economia regionale e nazionale.
Erano presenti il sindaco di Ortona Leo Castiglione, il commissario per la Zes Abruzzo Mauro Miccio, il comandante della capitaneria di porto Dario Ambrosino e il comandante della stazione dei carabinieri di Ortona Gregorio De Stratis. Inoltre, molti rappresentati delle aziende, non solo locali, come Silvio Fabbri della Coemi. Infine, seduti in platea oltre agli studenti anche operatori portuali ed esponenti dell’associazione Marinai d’Italia (Anmi). Nel corso dell’incontro è stata presentata anche la nuova associazione cittadina dell’International propeller club. Infatti nell’aula magna della scuola ortonese c’erano il presidente del gruppo di Salerno Maurzio De Cesare, il delegato del presidente nazionale Umberto Masucci, insieme a Giuseppe Amoruso e Giuseppe Casotto, presidente e responsabile operativo della Salerno Cruise, e Orazio De Nigris, amministratore delegato della stazione marittima di Salerno. A fare i saluti il presidente del club di Ortona Euclide Di Pretoro a cui sono seguiti gli interventi di Piergiorgio Landini e Luigi Di Giosafatte che hanno ribadito l’importanza e l’urgenza dell’approvazione del nuovo piano regolatore portuale e la realizzazione di lavori già programmati e finanziati, sia di quelli diretti all’agibilità del porto che di quelli relativi alle connessioni logistiche, a cominciare dall’alta capacità ferroviaria sulla Pescara-Roma e di “ultimo miglio” sia stradale che ferroviario.
A seguire, il commissario di governo Miccio ha annunciato la possibilità di istituire le zone franche doganali anche nell’area industriale del territorio, che diventerà tutta area Zes. Infine, la mattinata si è poi conclusa con la cerimonia della consegna degli attestati di socio onorario e la firma del gemellaggio tra il club Propeller di Salerno e il neonato club di Ortona.
©RIPRODUZIONE RISERVATA