Anziano di 92 anni scomparso da casa

MONTAZZOLI. E’ il terzo giorno di ricerche di Alfonso Bruno, il 92enne di Montazzoli scomparso da casa venerdì pomeriggio. L’anziano era uscito di casa, nel tardo pomeriggio, per la consueta passeggiata. Malgrado l’età, infatti, percorreva diversi chilometri giornalmente. Così ha fatto anche venerdì, ma senza fare ritorno a casa del figlio. Non vedendolo tornare all’imbrunire i familiari lo hanno cercato - magari altre volte si era attardato fuori di casa- ma invano. Così sabato mattina hanno avvisato i carabinieri. Da quel momento è scattato il piano delle ricerche, alle quali partecipano i carabinieri della compagnia di Atessa, i vigili del fuoco di Casoli, forestali, volontari della protezione civile con le unità cinofile, sotto il coordinamento della Prefettura di Chieti. Ieri mattina si è alzato in volo anche un elicottero dei vigili del fuoco.
Le tracce dell’anziano si perdono poco fuori dell’abitato di Montazzoli.
Alfonso Bruno fisicamente era in buone condizioni, tanto che era solito percorrere anche parecchi chilometri nelle sue passeggiate giornaliere. Gli investigatori ipotizzano che qualche problema legato all’età, un improvviso malore o una perdita di memoria o orientamento, potrebber aver impedito all’anziano di fare ritorno all’abitazione del figlio. Con il passare delle ore, aumenta anche la preoccupazione per le sorti dell’uomo. Anche se avesse smarrito la strada di casa, sarebbero già tre notti passate all’addiaccio (malgrado le miti temperature del giorno, al calare del sole c’è freddo e umidità). Ma le ricerche continuano a spron battente. Anche dopo l’imbrunire continua il pattugliamento del territorio da parte delle forze dell’ordine.
Vengono battute soprattutto le campagne che da Montazzoli vanno verso Roccaspinalveti o Guilmi. Un territorio comunque impervio, silvestre e pedemontano, non semplice da controllare, soprattutto quando nelle ore pomeridiane comincia a scendere il buio. Chi avesse notizie può mettersi in contatto con le forze dell’ordine.
Nella giornata di ieri, sempre a Montazzoli, la centrale operativa del 118 ha inviato l’elicottero per soccorrere una donna che aveva accusato un malore in chiesa. (s.so.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA