Anziano precipita dalla finestra

Incidente in contrada Rizzacorno, si sporge troppo per pulire la grondaia. In elicottero a Chieti
LANCIANO. Si sporge per pulire una grondaia dalla neve e precipita per circa tre metri. Il ferito, un anziano, è stato trasportato in elisoccorso a Chieti per un politrauma. L’incidente è avvenuto ieri mattina, intorno alle 9, in contrada Rizzacorno. Vedendo la bella giornata di sole F.C., 77 anni, originario di Lanciano, ma residente a Chieti, ha pensato bene di ripulire dalla coltre bianca, caduta abbondantemente sulla città fino a mercoledì sera, la grondaia di una tettoia in legno di circa due metri, evidentemente ostruita dal manto nevoso. Per farlo l’anziano si è sporto fuori da una finestra, al primo piano dell’abitazione nella quale era ospite.
Un’operazione che non sembrava particolarmente rischiosa. Ma qualcosa non deve essere andata nel verso giusto. Probabilmente l’anziano si è sporto troppo per arrivare bene a ripulire il canale e, complice la superficie resa scivolosa dall’acqua, è precipitato a terra.Un volo dal primo piano, da un’altezza, quindi, di circa tre metri. Subito si è temuto il peggio, vista anche l’età del ferito. Sul posto è stata inviata l’ambulanza del 118 e anche l’elisoccorso da Pescara.
Nella contrada è arrivata anche una volante del commissariato di polizia, che ha gestito la circolazione del traffico per permettere all’elicottero di atterrare sulla strada vicino all’abitazione dell’incidente. Il ferito è stato immobilizzato e visitato sul posto. Da una prima ricognizione del medico, pare che l’anziano abbia riportato solo qualche frattura, a una gamba e al costato. F.C. è stato, comunque, trasportato in elicottero all’ospedale Santissima Annunziata di Chieti, dove è stato tenuto in osservazione e sottoposto a Tac e altri accertamenti per scongiurare conseguenze più gravi, vista anche l’età avanzata.
La neve, si sa, è causa -anche non diretta, come in questo caso- di cadute. Passata l’emergenza, in gran parte della città la viabilità è tornata percorribile, mentre in periferia tratti stradali ancora innevati sono più frequenti. Marciapiedi e tetti presentano ancora, in alcune zone, vistosi cumuli di neve che sono all’origine di incidenti più o meno seri.
Il primo dell’anno, a Casoli, un paziente cardiopatico è stato soccorso grazie all’intervento congiunto del personale del 118, dei vigili del fuoco e degli operai del Comune.
Bloccati dalla neve i mezzi di soccorso, sia l’ambulanza che l’elisoccorso, il paziente è stato raggiunto a piedi dai sanitari. Trainata dall’escavatore comunale, l’ambulanza è riuscita alla fine a raggiungere l’abitazione dell’anziano e a trasportarlo in ospedale a Lanciano.
Stefania Sorge
©RIPRODUZIONE RISERVATA

