Arrivano i buoni per la spesa Tavolini su un lato del Corso 

I sindacati dei negozianti appoggiano le iniziative di giunta e opposizione «Bene gli incentivi come marketing territoriale, altri Comuni facciano così»

LANCIANO. Incentivi, tavolini e ombrelloni su corso Trento e Trieste. Sono le prime misure previste dall’amministrazione comunale per far ripartire il commercio cittadino. Il piano rilancio è stato presentato alle associazioni di categoria dal sindaco, Mario Pupillo, dal neo assessore al commercio e mobilità, Patrizia Bomba e dal presidente del consiglio comunale, Leo Marongiu.
IL BONUS. I gruppi di maggioranza, su spinta del primo cittadino e in collaborazione con l’opposizione, da tempo stavano lavorando a una misura-tampone per arginare il dilagare delle nuove povertà e il dissesto economico delle imprese cittadine. L’incentivo di 100mila euro prelevati dal fondo di riserva è stato accolto favorevolmente dai rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio e Casartigiani. «Abbiamo proposto una sorta di buono commerciale», ha spiegato Pupillo, «sulla scorta di quanto fatto con i buoni spesa. Ai cittadini in difficoltà che faranno domanda (la cui platea sarà gestita dal settore delle politiche sociali, ndc) verranno consegnati vaucher del valore di 20 euro per un ammontare massimo di 150-200 euro a famiglia. I buoni dovranno essere spesi nei negozi di vicinato per l’acquisto di beni e servizi come abbigliamento, calzature, materiale scolastico. Abbiamo voluto garantire in questo modo un’iniezione di denaro e dall’altro un sostegno alle famiglie». I bandi saranno pronti nei prossimi giorni.
I TAVOLINI. Per le attività come bar e ristoranti si è pensato invece di recepire una delle richieste più pressanti da parte degli esercenti: quella di ampliare le concessioni di spazi all’aperto. Detto, fatto. Nel centro storico, laddove non si intralcia il traffico veicolare, potranno essere posizionati tavolini e sedie tutte le sere. Per i casi in cui non ci sia spazio a sufficienza per garantire il passaggio dei mezzi di soccorso, come ad esempio corso Roma, l’amministrazione ha pensato di introdurre la chiusura totale alle auto dalle 19 alle 24 nei giorni di venerdì e sabato.
CORSO TRENTO E TRIESTE. Potrà ospitare, con deroga della Soprintendenza, banchi dove esporre merce o tavolini per prevedere il consumo di cibo e bevande. Unica raccomandazione da parte della Soprintendenza è quella di prevedere dei colori uniformi dal tono beige per gli ombrelloni, e un unico lato, il destro a salire da lato portici comunali fino all’ippodromo, per occupare il Corso. Soddisfatte le associazioni di categoria. «L’incontro è stato positivo», ha commentato Dario Buccella (Casartigiani), «abbiamo apprezzato le misure previste dall’amministrazione». «L’incentivo al commercio è una vera e propria operazione di marketing territoriale», ha sottolineato Marisa Tiberio )Confcommercio), «speriamo che anche altri sindaci prevedano una soluzione simile». «Siamo soddisfatti», ha rimarcato Viviana Natale (Confesercenti), «e per chi si presenta con il buono stiamo valutando di applicare ulteriori sconti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA