Arrivano i nuovi parroci scelti da monsignor Forte 

A Madonna delle Piane s’insedia don Nicola Del Bianco: don Rocco diventa emerito Il prete di Pretoro va a Guardiagrele. Rivoluzione anche negli uffici della diocesi

CHIETI . Cambiano i parroci nella diocesi di Chieti Vasto. Ad annunciare la rotazione degli incarichi nelle chiese di Chieti e provincia è l’arcivescovo Bruno Forte con un intervento su il nuovo Amico del Popolo, mensile dell’arcidiocesi: «Dopo aver molto pregato e ascoltato, comunico le decisioni e nomine pastorali che entreranno in vigore dal 1° agosto 2019», dice Forte. Le nomine dei parroci sono state decise l’11 maggio scorso, giorno della festa di San Giustino a Chieti, ma c’è ancora la «possibilità di modifiche della data concordata con gli interessati». Entrano in servizio anche due sacerdoti novelli.
Alla parrocchia di Madonna delle Piane, dopo le dimissioni per motivi di salute dello storico parroco don Rocco Marsibilio, 32 anni in servizio sempre nella stessa chiesa, arriva don Nicola Del Bianco. Cessa quindi l’incarico di amministratore parrocchiale affidato temporaneamente a don Gino Marino. «Don Rocco», spiega Forte, «diventa parroco emerito e continuerà a collaborare col successore». Del Bianco lascia le chiese di Santa Maria Maggiore a Guardiagrele e di San Nicola di Bari a Comino.
Le nomine decise da Forte riguardano anche i vertici della diocesi: don Igino Splendore diventa rappresentante diocesano delle comunità religiose maschili presenti nell’arcidiocesi; don Sabatino Fioriti è nominato direttore dell’ufficio di pastorale familiare e parroco di San Martino Vescovo a Chieti, referente diocesano per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili; il reverendo Rodrigo Dominguez della Società San Giovanni diventa cappellano dell’università e vicario cooperatore della parrocchia di Madonna delle Piane. Cambia anche il rettore della chiesa di San Domenico, nel centro di Chieti: si tratta di José Yanson della Società San Giovanni. Lo stesso don José, responsabile della pastorale universitaria dei giovani, resta in aiuto all’azione pastorale parrocchiale come vicario cooperatore.
Nelle parrocchie di Santa Maria Maggiore a Guardiagrele e San Nicola di Bari a Comino, a don Nicola succede come parroco di entrambe le chiese don Erminio Di Paolo, trasferito dalla parrocchia dei Santi Andrea e Nicola di Pretoro. A Pretoro arriva don Alberto Di Crescenzo che lascia l’incarico di amministratore parrocchiale di San Nicola di Bari a Lettomanoppello. A don Alberto succede come parroco don Davide Schiazza che lascia la parrocchia di San Martino Vescovo a Liscia. A Liscia, arriva don Justin Tiraviam Vedamuthu che, attualmente, collabora con don Charles Irutayaraj nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano a Roccascalegna. A Roccascalegna, a don Charles, che mantiene la guida pastorale della parrocchia di Santa Maria Maggiore e San Valentino a Gessopalena e ha guidato la comunità di Roccascalegna in questi mesi, subentra il sacerdote novello don Leonardo De Nardis. Nella parrocchia del Santissimo Salvatore di Pollutri, monsignor Michele Carlucci, che l’ha guidata come amministratore parrocchiale nell’anno 2018-2019, continua anche per l’anno 2019-2020, restando anche vicario episcopale per la vita consacrata e direttore dell’ufficio missionario dell’arcidiocesi. Nella parrocchia di San Tommaso Apostolo a Perano a don Rajakani Marian Irudaiaraj, che lascia per tornare nella sua diocesi di origine di Tuticorin, subentra come parroco don Pieralbert D’Alessandro, sacerdote novello. La nota di Forte si chiude con un augurio e una benedizione ai nuovi parroci: «Tutti affido al Signore per l’intercessione di Maria Mater Populi Teatini, Madonna del Miracoli».