Asl, il direttore amministrativo se ne va 

Giovanni Stroppa lascia Chieti dopo oltre 2 anni: dal 17 luglio sarà dg dell’azienda sanitaria di Ancona

CHIETI. Giovanni Stroppa lascia l’incarico di direttore amministrativo della Asl Lanciano Vasto Chieti: è stato nominato direttore generale dell’Azienda sanitaria territoriale di Ancona. L’ufficialità è arrivata ieri sera, poco prima delle nove, con la delibera approvata dalla giunta regionale delle Marche, che ha indicato anche i nuovi vertici delle aziende di Pesaro e Urbino (Nadia Storti), Macerata (Daniela Corsi), Fermo (Gilberto Gentili) e Ascoli Piceno (Nicoletta Natalini).
IL NUOVO INCARICO
Stroppa, 63 anni, originario di Fabriano, saluta l’Abruzzo dopo poco più di due anni (il 9 aprile 2021 sostituì Giulietta Capocasa): inizierà la nuova esperienza professionale a partire dal 17 luglio. «I direttori generali», ha spiegato la giunta marchigiana, «sono stati scelti da una lista di trenta idonei, selezionati da un’apposita commissione che ha valutato i titoli e gli esiti di colloqui con circa novanta candidati». Per Stroppa, laureato in Giurisprudenza all’università di Camerino, si tratta di un ritorno nella sua regione d’origine: in passato, era stato direttore dell’Area vasta 2 (Fabriano-Jesi-Senigallia e Ancona) e 5 (Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto).
GLI SCENARI
A distanza di poche settimane dall’addio del direttore sanitario Angelo Muraglia, andato in pensione, il manager della Asl teatina Thomas Schael perde un altro collaboratore diretto. Come direttore sanitario è stato indicato temporaneamente Francesco Cipollone, professore ordinario di Medicina all’università d’Annunzio e capo dipartimento della Asl, in attesa delle procedure regionali per l’aggiornamento degli elenchi degli idonei dai quali scegliere per la nomina definitiva. Anche per quanto riguarda il direttore amministrativo, Schael potrebbe decidere di affidare un incarico ad interim per non lasciare scoperta una poltrona fondamentale per la Asl. (g.let.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.