Assaltato un furgone portavalori sull’A14, bottino da 400mila euro

foto di Andrea Milazzo
I rapinatori hanno bloccato il veicolo mettendo un camion di traverso sulla carreggiata e gettando numerosi chiodi per terra
CHIETI. Un portavalori è stato assaltato questa mattina da un commando armato sull’autostrada A14 tra Ortona e Pescara sud, in direzione nord. In base a una primissima ricostruzione, all’altezza del chilometro 402, i rapinatori hanno bloccato il furgone blindato della società di vigilanza Aquila mettendo un camion di traverso sulla carreggiata e gettando numerosi chiodi per terra. Poi i banditi sono scappati con il bottino, che si aggirerebbe intorno ai 400.000 euro, abbandonando e dando alle fiamme sulla corsia d'emergenza una delle macchine utilizzate per la fuga.
Non si registrano feriti. Sul posto sono arrivate le pattuglie della polizia di Stato. Il tratto tra Ortona e Pescara sud è stato chiuso al traffico: al momento si registra un chilometro di coda. Poiché i rapinatori, durante l’agguato, hanno esploso alcuni colpi di arma da fuoco, la polizia sta repertando diversi bossoli sull'asfalto. Per sventrare il portavalori è stato utilizzato dell’esplosivo. Sul posto il pm Giancarlo Ciani, che coordina le indagini, il questore Leonida Marsiglia e il capo della squadra mobile Francesco D'Antonio.
Questa la nota diramata dalla Società Autostrade: “Alle ore 7 circa, sull’autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato chiuso il tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara, a causa di una rapina a un furgone un portavalori, avvenuto all'altezza del km 402, in cui sono rimaste coinvolte anche tre auto e un camion. Sono intervenute le pattuglie della polizia stradale, che stanno effettuando gli accertamenti per la ricostruzione dell'evento, e il personale della Direzione 7 Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia. Attualmente, nel tratto interessato, il traffico risulta bloccato e si registra 1 km di coda in direzione Pescara. Gli utenti che viaggiano verso Pescara devono uscire a Ortona, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Pescara Sud”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA


