Bando per “coprire” le ex stazioni Gli sponsor su 4 edifici dismessi

La Provincia cerca privati per schermare i fabbricati di San Vito, Fossacesia, Torino di Sangro e Vasto Il consigliere Caporale: «L’invito è a chi vuole promuovere il territorio». Domande entro l’11 aprile
LANCIANO. La Provincia di Chieti cerca sponsor per “schermare” le ex stazioni ferroviarie della Via Verde in vista del passaggio del Giro d'Italia e dell'imminente stagione estiva. Sarà la scritta “Via Verde della Costa dei trabocchi” a coprire i quattro vecchi fabbricati e le aree di pertinenza, che da anni versano in condizioni di degrado e abbandono. L'amministrazione provinciale è in attesa di procedere all'acquisizione da Rfi delle ex stazioni di Fossacesia, San Vito Chietino, Torino di Sangro e Vasto, e di avviare un progetto per la loro riqualificazione. Ma per questo ci vorrà ancora del tempo. Nel frattempo si procederà a coprire i fabbricati malandati e le aree circostanti con pannelli di legno, loghi e scritte. A tal fine è stato pubblicato un avviso per la sottoscrizione di un contratto di sponsorizzazione.
«Valorizzare e promuovere ancor di più il tracciato ciclopedonale in vista non solo della tappa del Giro d'Italia, ma anche della imminente stagione estiva, è una priorità di questa amministrazione», dichiara il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna. «L'avviso pubblico», aggiunge il consigliere provinciale delegato, Davide Caporale, «è rivolto ad enti pubblici e privati, operatori economici, quali imprese, anche individuali, società e associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi ed istituzioni in genere che intendono promuovere e associare alle bellezze del nostro territorio il proprio brand. Ogni partecipante può presentare la propria offerta sia per un lotto che per più lotti. Nella schermatura dovrà essere presente, oltre al logo dello sponsor, anche lo stemma della Provincia di Chieti e la scritta “Via Verde della Costa dei trabocchi”».
I termini di scadenza dell'avviso pubblico sono fissati per le ore 12 di martedì 11 aprile. Gli importi a base d’asta (determinati tenendo conto del regolamento) per aggiudicarsi la permanenza della sponsorizzazione fino al 31 ottobre 2023, sono: 7mila euro per il lotto di San Vito Chietino, 5mila euro per Fossacesia e Torino di Sangro, 7mila euro per Vasto. Saranno prese in considerazione solo le offerte superiori al prezzo a base d’asta; in caso di offerte di pari importo, per l’aggiudicazione si procederà ad estrazione pubblica. Per informazioni è possibile rivolgersi al servizio Patrimonio e valorizzazione immobiliare della Provincia o visionare l'avviso sul sito istituzionale (www.bit.ly/sponsorcostatrabocchi). L’apertura delle offerte è fissata per le ore 15 dell’11 aprile nella ex sala giunta, al terzo piano del palazzo provinciale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

