Barca alla deriva, salvato l'equipaggio

Pioggia e grandine nel Chietino: decine di interventi di soccorso

CHIETI. Decine di richieste d'intervento a vigili del fuoco, polizia e carabinieri, ieri pomeriggio, dopo il nubifragio che si è abbattuto nell'area tra Chieti, Ortona, Lanciano e Vasto. La pioggia è caduta con violenza soprattutto sulle zone collinari e verso la costa.

A Chieti diversi tombini sono saltati, in particolare nella zona dello Scalo e in uno di essi, in via Tosti, una straniera è caduta procurandosi ferite agli arti inferiori. E' stata trasportata in ospedale dal 118. Sempre allo Scalo qualche garage è rimasto allagato in via Pescara e viale Croce. In via Albanese si è creata una lieve frana dove sono intervenuti gli operai del Comune. Disagi anche in via Gran Sasso e a San Donato.

A Ortona una imbarcazione a vela è stata soccorsa dai militari della Capitaneria di porto a tre miglia dall'imboccatura dello scalo marittimo. L'intervento si è reso necessario perché il natante aveva rotto l'albero. L'imbarcazione è stata rimorchiata in porto e i militari hanno fornito assistenza ai sei componenti l'equipaggio.

A Lanciano la grandinata ha provocato allagamenti, tombini scoppiati, buche nelle strade e raccolti nei campi distrutti. L'episodio più spettacolare è successo in vico Corsea, vicino piazza Garibaldi, nel centro storico. Nello stretto vicolo l'acqua piovana ha raggiunto circa un metro e mezzo di altezza, arrivando a spostare un'auto in sosta. Il mezzo, una Opel Astra station wagon, è rimasta incastrata tra il muro di un locale e quello di una casa, con la parte posteriore sollevata. L'acqua è entrata anche nel vicino locale, travolgendo tavoli, sedie e frigoriferi.

Vigili del fuoco in azione per allagamenti nelle case private e per rimuovere tronchi di alberi. Acqua alta anche nei vicoli di Santa Maria Maggiore e tecnici comunali alle prese per risistemare i tombini scoppiati. In via Bergamo la circolazione è stata momentaneamente sospesa per l'allagamento della carreggiata. In via Rosato i fulmini hanno aperto una voragine in strada: il tratto è stato chiuso al traffico.

Nota dolente in periferia. La grandinata ha danneggiato i raccolti nelle campagne, in particolare segnalazioni arrivano da Serre e Costa di Chieti e a Badia di Frisa.
Nel Vastese si registrano allagamenti lungo la costa. A Torino di Sangro una persona è stata soccorsa nell'auto in panne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA