Biblioteca e Mu.ba, oltre 50 mila presenze

ORTONA. Oltre 50mila presenze nel 2012 presso la biblioteca comunale ed il museo della battaglia. I dati complessivi dei servizi culturali del Comune presso il polo culturale Sant’ Anna che nel 2012...

ORTONA. Oltre 50mila presenze nel 2012 presso la biblioteca comunale ed il museo della battaglia. I dati complessivi dei servizi culturali del Comune presso il polo culturale Sant’ Anna che nel 2012 ha visto un incremento di circa il 15% di utenti, grazie ai numerosi servizi attivi e alle iniziative di promozione formativa per i cittadini di ogni età.

Nel dettaglio sono state oltre 30.000 le presenze soltanto nelle sale studio adulti e ragazzi della biblioteca, oltre 12.000 visite nel MuBa e circa 8.000 frequentazioni nelle attività formative tra classi in visita,corsi di aggiornamento e incontri pubblici. In particolare sono da sottolineare quei servizi per l’infanzia e l’adolescenza per i quali la biblioteca ortonese è nota a livello nazionale, tanto da aver conseguito il Premio Andersen nel 2002 per la migliore biblioteca italiana per bambini e giovani: dal servizio Cipi fin dai 18 mesi insieme all’Eas, che ha coinvolto oltre 1.300 presenze tra bambini e genitori, fino al servizio specialistico per le tesi di laurea dei giovani con oltre trenta tesi assistite. Per quanto riguarda la lettura sono stati dati in prestito circa 9.000 documenti, prevalentemente libri ma anche una consistente fetta di materiale digitale, e nel corso del 2012 la biblioteca si è arricchita di 1.158 documenti, mentre il museo ha registrato l’ingresso di 350 materiali da esporre attualmente in catalogazione. In programma, l’apertura del servizio di prestito di materiale digitale su e-book per stare sempre di più al passo con i tempi. (l.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA