la nuova de meis 

Biblioteca provinciale:  120 giorni per il progetto

CHIETI. L’otto maggio prossimo sarà terminata la progettazione, passeranno poi altri 3 mesi per la gara per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori e 2 anni per la realizzazione (al costo di 3...

CHIETI. L’otto maggio prossimo sarà terminata la progettazione, passeranno poi altri 3 mesi per la gara per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori e 2 anni per la realizzazione (al costo di 3 milioni di euro). E così, se tutto andrà liscio, a fine 2022 la nuova biblioteca provinciale alla ex caserma Bucciante sarà finalmente pronta. Il presidente della Provincia Mario Pupillo ha illustrato ieri l’avvenuta consegna dell’incarico per la progettazione alla Società italiana servizi di Roberto Brandi (capogruppo mandataria del raggruppamento di professionisti tra cui lo studio Montepara di Orsogna, Ingenium di Foligno e l’ingegner Dario Grifone) che ha vinto la gara d’appalto.
«Dietro questa vicenda c’è una storia lunga, articolata e sofferta per la città di Chieti e quindi siamo contenti oggi di aver affidato la progettazione definitiva ed esecutiva», ha detto Pupillo. «Ora ci sono 72 giorni per il progetto definitivo e 48 per l’esecutivo». Tra 120 giorni, dunque, il progetto potrà essere messo a base della nuova gara.
«Oggi viene ufficializzato un nuovo passo importante», ha detto Giampiero Perrotti, coordinatore del Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio della città. Perrotti ricorda che, a «distanza di nove anni dal crollo di un’ala della sede storica della De Meis, furono i cittadini di Chieti che rispondendo nel 2014 a un appello dell’appositamente costituito Comitato, con 8mila e 50 firme manifestarono chiaramente quella che era la loro volontà e contribuirono ad avviare il processo tuttora in corso». Il Comitato chiede che «le scelte progettuali che si andranno a fare consentano di dar vita a una biblioteca capace di guardare al futuro e alle migliori esperienze esistenti nel nostro Paese».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.