Biblioteca, via alla riqualificazione

12 Ottobre 2021

Finanziamenti governativi di oltre 80mila euro: affidati i lavori

FOSSACESIA . Sono stati affidati i lavori di ristrutturazione e di adeguamento alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche della biblioteca comunale di Fossacesia. Gli interventi sullo stabile situato in via Capo all’Orto sono possibili grazie al contributo di 80.905 euro ottenuto dal ministero dell’Economia e dal ministero per il Sud per la realizzazione di infrastrutture sociali.
«La biblioteca è inagibile e chiusa al pubblico da tempo a causa di imprevisti problemi e del periodo Covid», ricorda il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, «quali le infiltrazioni provenienti dalla copertura dell’edificio, il distacco di finitura e intonaco nelle pareti interne ed esterne dell’edificio e la presenza di una rampa non conforme alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il finanziamento ci permetterà di ripristinare la funzionalità della struttura che, ricordo, è stata realizzata anni fa sotto la mia Amministrazione».
«Nel dettaglio», aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Danilo Petragnani, «gli interventi previsti sul fabbricato sono: la demolizione e ricostruzione della rampa che attualmente ha una pendenza del 9,2%, l’installazione di un cappotto esterno dello spessore di 10 centimetri, l’impermeabilizzazione della copertura e della fondazione su tre lati del fabbricato per evitare infiltrazioni da risalita».
«Riaverla a disposizione la biblioteca significa molto per la città», conclude l’assessore alla cultura Maura Sgrignuoli, «perché ci permetterà di mettere in cantiere eventi per i nostri concittadini. L’amministrazione Di Giuseppantonio lavora per riqualificare le attività culturali nella nostra città dopo il lockdown».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.