Bimbo di un anno morto in ospedale: indagano i carabinieri, ascoltata la madre. Ipotesi soffocamento

Choc a Vasto per la tragica scomparsa del piccolo. Il decesso al pronto soccorso dell’ospedale San Pio: disposta l’autopsia
VASTO. Un bambino di un anno è morto ieri sera nell’ospedale San Pio di Vasto. Il piccolo era arrivato in arresto cardiaco al pronto soccorso del presidio sanitario. Inutili i tentativi di rianimazione: il cuore del piccino non ha più ripreso a battere. La madre, di origine romena e residente nel centro storico, non ha saputo fornire spiegazioni su quanto era accaduto. La Procura di Vasto ha disposto il sequestro della salma e l'esecuzione dell’autopsia. Sulla tragedia indagano i carabinieri, coordinati dal tenente colonnello Mario Giacona.
In fatto è accaduto ieri sera. All'arrivo in ospedale il piccolo era pallidissimo. I medici del pronto soccorso hanno capito subito che la situazione era drammatica. Il piccolo è stato intubato e, a seguire, sono iniziate le manovre di rianimazione ma tutto è risultato vano. Il decesso è arrivato dopo poco tra la disperazione dei genitori. Sul posto dopo poco sono arrivati i carabinieri della compagnia di Vasto che hanno acquisito le prime sommarie informazioni.
Nel scorso della notte la salma del bambino è stata trasferita all’ospedale di Chieti per l’esame autoptico per il quale è stato incaricato il medico legale Pietro Falco. La madre è stata ascoltata dai carabinieri per cercare di capire che cosa fosse accaduto mentre si trovava con il bambino in casa. Una delle ipotesi della morte è quella del soffocamento.
A fine giugno la comunità di Penne era rimasta scossa per la morte prematura di Dana Palmarini, due anni. La bambina aveva avuto un malore improvviso mentre dormiva nella sua cameretta nell'abitazione di Montesilvano. I suoi genitori quando si sono accorto che la piccola non si stava sentendo bene, ha allertato i soccorsi e si è diretta in ospedale a Pescara con la piccola, che seppur in condizioni gravi, era ancora viva. Lungo il percorso il genitori hanno poi incontrato e fermato un'ambulanza che ha trasportato al Santo Spirito Dana, dove poi è morta. La famiglia di Dana, Cristina Pavone e Antonio Palmarini è molto conosciuta a Penne dintorni: lui è stato un giocatore del Penne durante il periodo della serie D del club vestino, mentre lei è una psicologa.