Blitz anti-contagi: circolo chiuso per 5 giorni

18 Gennaio 2022

La polizia interrompe una festa da ballo. Multato il presidente, accertamenti anche sui tesserati 

VASTO. Blitz anti-Covid della polizia in un circolo privato della città. Ignorando i divieti, il presidente aveva organizzato una cena con evento danzante.
Il circolo privato è stato chiuso per 5 giorni e il presidente sanzionato. Sono in corso ulteriori accertamenti al seguito dei quali potranno essere contestate ulteriori sanzioni amministrative fino a 5.000 euro nei confronti anche dei tesserati.
La paura della pandemia non spegne la voglia di ritrovarsi. Gli appelli dell'autorità sanitaria vengono spesso ignorati e così pure il decreto emanato per smorzare gli effetti della variante Omicron a causa della quale i contagi dilagano. Gli inviti alla prudenza continuano ad essere inascoltati creando nuovi disagi alla comunità e alle forze dell’ordine. Proprio per questo il questore di Chieti, Annino Gargano, ha disposto servizi speciali finalizzati a verificare il rispetto della normativa emergenziale emanata per fronteggiare la pandemia da Covid-19. Sabato l'attenzione della squadra di polizia amministrativa del commissariato diretta dal vicequestore aggiunto Fabio Capaldo, è stata richiamata da un locale della città che aveva organizzato un evento danzante con la presenza di un’orchestra.
«Sui social», spiega la polizia, «i vastesi erano invitati a partecipare numerosi, nonostante che la normativa vigente preveda la sospensione dell'attività delle discoteche e delle sale di ballo fino al 31 gennaio». Gli agenti hanno deciso di fare visita al locale. Nel corso del controllo la polizia ha trovato una cinquantina di persone che consumava la cena e sorpreso un'altra decina intente a ballare. «L'attività», annotano in commissariato, «è risultata giuridicamente inquadrata come circolo privato con licenza di somministrazione di bevande. La maggior parte dei presenti, invece, aveva pagato un biglietto di ingresso con contestuale tesseramento. Il personale del commissariato ha disposto, in ottemperanza alla normativa vigente, la chiusura del circolo privato per 5 giorni a decorrere dalla serata di sabato scorso e, nei confronti del presidente del circolo privato, è stata irrogata una sanzione amministrativa di 400 euro per violazione della normativa emanata per fronteggiare la diffusione del Covid-19».
La vicenda potrebbe avere ulteriori sviluppi. Sono in corso infatti ulteriori accertamenti per verificare il ruolo di altre persone. Non è escluso che possano essere contestate ulteriori sanzioni amministrative fino a 5.000 euro nei confronti anche dei tesserati. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .