Bocca di Valle, scatta il rilancio del turismo

3 Gennaio 2022

Guardiagrele. Bando dell’amministrazione comunale per gestire la struttura ricettiva Pater Montium

GUARDIAGRELE . Rivitalizzare il Pater Montium. È questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale che nei giorni scorsi ha lanciato un bando per la gestione della struttura ricettiva di Bocca di Valle, da tempo abbandonata, che fissa al prossimo 11 febbraio la scadenza per la presentazione delle proposte da parte dei soggetti interessati. «La nostra volontà», sottolinea il sindaco Donatello Di Prinzio, «è quella di rilanciare la località turistica di Bocca di Valle, ripartendo da un immobile che, pur lasciato da oltre quattro anni all’abbandono, possiede enormi potenzialità ai fini turistici. Nel bando proposto», spiega Di Prinzio, «offriamo l’opportunità di utilizzare la struttura per molteplici attività, che vanno dalla ristorazione alla ricettività, alla convegnistica e all’accoglienza turistica, fino ad arrivare alla valorizzazione ambientale, alla mobilità sostenibile e al turismo all’aria aperta. Per questo», aggiunge Di Prinzio, «la partecipazione è consentita, sia agli operatori del campo turistico che a quelli nel campo della gestione ed educazione ambientale».
L’amministrazione comunale ricorda, inoltre, che il bando parte da una base d’asta di 6mila euro in rialzo. «Il contratto con il soggetto aggiudicatario», precisa il primo cittadino, «sarà di 6 anni rinnovabili. L’offerta economica», evidenzia Di Prinzio, «non è comunque predominante. Infatti abbiamo voluto fissare i punteggi maggiori sulla capacità gestionale, dando ampio spazio alle proposte tecniche che maggiormente possono offrire servizi turistici». I punti salienti sono l’accoglienza turistica con info-point, la realizzazione di un’area attrezzata per famiglie accessibile ai diversamente abili, un’area adibita a sosta camper, l’attivazione di servizi di bike-sharing, l’inserimento in percorsi turistici per valorizzare Guardiagrele e il Parco della Maiella e l’adeguamento dell’immobile con impianti eco-sostenibili, oltre alle attività di educazione ambientale, ricettività e ristorazione.
«Il contratto con il soggetto aggiudicatario», precisa il sindaco, «sarà di 6 anni rinnovabili. Da parte nostra», conclude Di Prinzio, «siamo certi che l’affidamento della gestione della struttura, posta all’ingresso del Parco nazionale della Maiella, rappresenti una grossa opportunità per gli imprenditori del settore turistico».
Giovanni Iannamico
©RIPRODUZIONE RISERVATA .