Brasiliane e musica per la Notte Bianca

20 Luglio 2015

Vastesi e turisti in piazza Rossetti tra bossa nova e comicità. Unico neo: l’assenza di bagni chimici

VASTO. Sarà stato il gran caldo che ha spinto i vastesi e i tantissimi turisti ad uscire in piazza. O forse è stata la voglia di qualche ora di spensieratezza al ritmo della musica. Sta di fatto che la notte bianca 2015 a Vasto è stata un indiscutibile evento di successo.

Un colorato tappeto umano ha ricoperto piazza Rossetti e il centro cittadino per tutta la notte, sotto l'occhio vigile di centinaia di uomini delle forze dell'ordine, protezione civile e 118 pronte ad intervenire. Giovani, famiglie e anziani hanno affollato i vicoli il belvedere e la Loggia Ambling.

Musica in ogni angolo, degustazioni e sorrisi. Una notte dal sapore sud americano scandito dalle note del sound brasiliano e dal burlesque. Soddisfatti i turisti, soddisfatta l'amministrazione comunale. Soddisfatti i commercianti che per l’occasione hanno protratto il loro orario di apertura fino all'alba.

«La paura del flop c'era. Ogni volta ci sono mille incognite dietro l'angolo e ...poi la crisi ha censurato tante cose», commentano i gestori dei locali del centro. I livelli inattesi di partecipazione li hanno soddisfatti.

Qualcuno ha approfittato dell'evento per portare la serenata all'amata. Diversi locali hanno organizzato serate a tema con ospiti in abiti rigorosamente bianchi. La notte bianca si è confermata quindi a pieni voti un’attrattiva di successo che ha portato a Vasto un gran numero di persone provenienti anche dai paesi limitrofi. La sinergia di pubblico e privato si è rivelata una formula vincente.

Il momento clou e anche il più atteso è stata l'esibizione del duo comico Pablo&Pedro, che ha divertito il numeroso pubblico presente. Tanti i momenti musicali che hanno animato la notte offrendo i più svariati generi musicali : rock, pop, bossa nova e jazz.

Unica nota negativa, l'assenza di bagni chimici, che dopo i primi boccali di birra hanno trasformato i vicoli e i giardini in urinatoi.

Un problema che tutti sperano venga risolto nel corso del prossimo evento che si svolgerà quest volta alla Marina, la Notte Rosa delle Sirene in programma l'8 agosto.(p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA