l’opera bloccata a ortona 

Bretella per il porto, parte la lettera per riavere i fondi

ORTONA. Torna alla ribalta l’annosa questione relativa ai lavori della bretella di collegamento tra il porto di Ortona e l’autostrada A14. Negli ultimi giorni il sindaco Leo Castiglione e il...

ORTONA. Torna alla ribalta l’annosa questione relativa ai lavori della bretella di collegamento tra il porto di Ortona e l’autostrada A14. Negli ultimi giorni il sindaco Leo Castiglione e il presidente del comitato porto Davide Tucci hanno scritto al presidente della Regione, Marco Marsilio, per chiedere un incontro urgente al fine di esaminare la situazione e capire quando saranno ristanziate le somme destinate a completare l’opera visto che due milioni per l’intervento erano stati cancellati.
Sulla vicenda nei giorni scorsi era intervenuto anche il coordinatore di Ortona Popolare, Gianluca Coletti, lanciando l’allarme per il rischio di ulteriori tagli ai finanziamenti programmati nel Masterplan per le infrastrutture portuali: «È necessario vigilare sulla rimodulazione del programma di investimenti per evitare che l’attuale giunta regionale possa destinare altrove le risorse necessarie per completare le opere del porto», aveva detto Coletti, «l’amministrazione comunale dovrebbe vigilare su questo procedimento».
Ma da Palazzo di città viene seguito l’evolversi della vicenda, come dimostra la richiesta di un confronto con la Regione. Un’istanza che mette d’accordo anche Ortona Popolare: «Siamo soddisfatti», dichiara il coordinatore Coletti, «che le nostre preoccupazioni sono state recepite dall’amministrazione comunale a salvaguardia degli interessi di Ortona e del suo comprensorio».
Dalla Regione c’è già stata una risposta ed a breve verrà fissata una data per l’incontro. «Sarà l’occasione per una verifica generale sullo stato di attuazione delle procedure relative ai finanziamenti che riguardano il porto», conclude Coletti. «In particolare il finanziamento di 40,5 milioni per il prolungamento del molo sud gestito dall’Arap, il finanziamento di 9,35 milioni per l’escavazione dei fondali gestito dal Comune di Ortona e il finanziamento di 1,7 milioni per le infrastrutture ferroviarie al servizio del porto gestito dalla Tua. Ma sarà anche l’occasione per chiedere con forza il ripristino del finanziamento di 2 milioni necessari per il completamento della bretella porto di Ortona-A14 da parte della Provincia».