Torino di Sangro

Cade dal cavallo in spiaggia, grave noto dj di Lanciano

Luca De Rentiis, operaio della Sevel, è stato disarcionato a Le Morge. Soccorso in elicottero e ricoverato all’ospedale di Pescara

TORINO DI SANGRO. Ha un trauma cranico commotivo e diverse fratture Luca De Rentiis, 40 anni, operaio della Sevel nonché noto dj di Lanciano caduto ieri pomeriggio dal suo cavallo pochi minuti prima delle 16 mentre con alcuni amici si allenava sulla spiaggia in località Le Morge a Torino di Sangro. Un percorso fatto tante volte con la comitiva di amici. Un appuntamento al quale Luca non rinuncia mai nei giorni festivi. «Le allegre cavalcate sono per lui vitali», raccontano gli amici. Ma ieri è successo qualcosa di imprevisto.

Il cavallo è finito all'improvviso in una buca. L'animale si è piegato, ha perso l'equilibrio ed è caduto disarcionando il suo cavaliere che è finito a sua volta a terra battendo la testa. Pochi secondi dopo il cavallo gli è finito addosso provocandogli la frattura di una spalla e di una caviglia. É accaduto tutto in una manciata di secondi. Luca che poco prima accarezzava il cavallo e lo spronava a correre sulla rena, è rimasto a terra privo di sensi. Fortunatamente un amico ha capito che la situazione era grave e senza perdere tempo ha chiamato il 118.

Sul posto dopo 8 minuti è arrivato l'elisoccorso da Pescara. Dieci minuti dopo è arrivata anche una ambulanza del 118 di Atessa e i carabinieri di Torino di Sangro. Agli operatori le condizioni del giovane sono parse subito gravi. Luca De Rentis è rimasto privo di conoscenza per almeno dieci minuti. Non appena ha riaperto gli occhi i medici lo hanno intubato e trasferito in codice rosso all’ospedale Spirito Santo. La prognosi è riservata. Il quarantenne è ricoverato nel reparto di terapia intensiva. Il trauma cranico è quello che preoccupa maggiormente i medici pescaresi. Non è escluso sia necessario un intervento chirurgico, ma i medici preferiscono non pronunciarsi almeno per le prossime 48 ore. Il cavallo di Luca è stato affidato alle cure di un veterinario. Pare abbia riportato anche dei traumi.

La notizia dell'incidente accaduto all'operaio è arrivata a Lanciano dopo poche ore ed ha fatto immediatamente il giro della città.

Luca è molto noto al bar Roka, locale della centralissima via Dalmazia dove lavora come dj. Abile nel mixaggio alla consolle è uno dei protagonisti del "Settembre lancianese", ma non solo. Per la sua compagna e per tutti gli amici con i quali ama andare a cavallo sono ore di ansia. La speranza di tutti è che Luca, vincitore di tante gare a cavallo riesca a superare anche questa difficoltà, per tornare ad essere l' inarrestabile e sportivo quarantenne a cui tutta Lanciano vuole un gran bene.