Cade lo Sporting San Salvo: è ammucchiata al vertice

19 Dicembre 2018

Girone D. Adriatici agganciati in testa da Trigno Celenza e Montenero I Compari stendono il Termoli in trasferta col pokerissimo, bene il Montalfano

LANCIANO. Quello di quest’anno è un campionato amatoriale dai due volti. Al grande equilibrio che ha sin qui caratterizzato i due gironi vastesi fa da contraltare l’acclarato strapotere di chi guida i restanti raggruppamenti.
GIRONE A. Non perde un colpo il Calcio Club, leader assoluto con 25 punti (su 27) al suo attivo. Gli ultimi tre conquistati ai danni della pur validissima Virtus Castel Frentano. A segno con Cianci, ma superata a domicilio dagli scatenati frentani, in gol con Rullo (due volte) e Claudicante. Gli tiene il passo (si fa per dire) il Crecchio 88 (Spoltore 2, L. D’Attanasio, Elisii), che battendo in casa il Villa San Vincenzo (Adorante 2) sale al terzo posto, un punto dietro l’Ac Lancianese. Che nel posticipo serale di lunedì ha travolto il Treglio (Stante), trascinata dalle reti di D’Onofrio (tripletta), Giammarino, Doris, Malvone e Cuniberti. Vincono in trasferta anche San Vito 83 e Villamagna: i primi rifilano un poker di reti (Consalvo 2, Lazari, Nardone) al Giuliano Teatino, imitati dai secondi, corsari a Santa Liberata (Casciotto, Ostacolo) grazie alle prodezze di Di Marco (doppietta per lui) e Perrucci. Falzani ed il solito Paolucci firmano invece il successo del Vacri, colto ai danni del Guastameroli.
GIRONE B. Anche qui c’è una squadra dominante. È il Nuovo Real, che con Di Florio e Ciccocioppo sbanca anche Perano (Impicciatore l’autore del gol della bandiera) e sale a quota 24, raddoppiando (da tre a sei punti) il suo vantaggio sulla Stilottica Rapino, che riposava. Del Tornareccio (doppietta di Pietrodarchi) l’altra affermazione esterna di giornata, mentre l’unico pari lo si è registrato tra Fossacesia 90 (Di Giulio, Di Paolo) e Casolana (Imbastaro, Travaglini). Reti e emozioni in Real Sangro-Real Villa Scorciosa: alla fine a vincere sono i padroni di casa (Pepe 2, G. Tano, Di Cencio), che segnano un gol in più rispetto agli ospiti, in gol con Di Nunzio (doppietta) e Cericola. Fattore campo rispettato pure a Villa Santa Maria (Di Gironimo 2), coi locali impostisi di misura alla Virtus Frentana (Ranieri), e a Fossacesia, dove una ritrovata Vdn Ottica (De Simone, Fantini, Mariani) fa la sua sfida con lo Sporting Altino (M. Scutti).
GIRONE C. La Paul Merson non va oltre il pari a occhiali con la Sr Calcio facendosi quasi raggiungere in vetta dalla Il Golfo Vasto. Che rifilando una “manita” (Spadaccini, Caldarelli, Sottile, D’Angelo, Zaccaria) al Pollutri, si porta a -1 dal primo posto, seguita a ruota dall’Amatori 88, anch’essa vittoriosa (ma di misura) ai danni dell’Aragonese, trafitta da un vero e proprio eurogol di Vitelli. Altra cinquina quella realizzata alla The Family Soccer (Valentini) dal Ristorante da Moretti, a segno con S. Giacomucci, Di Florio (tripletta per lui) e N. Monachetti, mentre Gatto e Bosco consentono al Torino di Sangro di battere tra le mura amiche il Paglieta, in rete con Arif. Pari e patta invece tra Vasto Sud (Mucci) e Amatori 2013 (Di Stefano).
GIRONE D. È ammucchiata al vertice. La sconfitta patita dallo Sporting San Salvo (De Ninis) in occasione del confronto diretto col Trigno Celenza (Gaspari, D. Di Pardo), permette ai celentini e al Montenero (corsaro contro il Bar Giglio grazie a D’Aulerio e Gentile) di agganciare gli adriatici a quota 19, riaprendo di fatto i giochi in vetta. Ai quali aspira di diritto pure la Fc Termoli (Marchese, Lorito, Mucci), vittoriosa in casa degli All Becks e staccata di una sola lunghezza dal trio di testa. Ma è dei Compari (Scalzo 2, Benedettino, Natale, Bozzelli) l’affermazione più ampia, colta a Termoli (De Fenza) mentre gli acuti di Sansiviero e D’Acciaro regalano al Montalfano l’intera posta in palio. Un punto a testa, infine, tra Casalanguida (Santovito, Zocaro) e Torrebruna (Pelliccia, autorete).
CLASSIFICA MARCATORI. 15 reti: Vasjliensky (Aragonese), D’Onofrio (Ac Lancianese); 13 reti: Pepe (Real Sangro), Spoltore (Crecchio 88); 12 reti: D. Di Pardo (Trigno Celenza); 9 reti: Vitale (Termoli), Pietrodarchi (Tornareccio); 8 reti: Paolucci (Pol. Vacri); 7 reti: Caldarella (Sporting San Salvo), Esposito (Stilottica), Di Foglio (Vasto Sud), Di Iorio (Paul Merson), Caldarelli (Il Golfo Vasto), Giacomucci (Rist. da Moretti).
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.