le nomine del vescovo forte

Cambio di parroci nel Vastese

A San Marco arriva don Gianni al posto di don Gino in pensione

VASTO. Passaggio del testimone e nuovi incarichi in diverse parrocchie del Vastese. Le nomine sono state ufficializzate mercoledì dal vescovo della Diocesi Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte.

A Vasto nella parrocchia di San Marco è in arrivo don Gianni Carrozza. Il sacerdote prende il posto di don Gino Smargiassi che lascia l’incarico per sopraggiunti limiti di età. Don Gianni Carrozza ha 37 anni ed è originario di Atessa. Entrato in seminario nel 1991 si è laureato il Teologia e filosofia presso la Pontificia università Gregoriana. Don Gianni insegna greco ed esegesi biblica presso l’Istituto teologico abruzzese-molisano di Chieti e presso l’Istituto di Scienze religiose di Pescara. Da nove anni è vicerettore del del Pontificio seminario regionale di Chieti.

Insieme a don Gianni, monsignor Forte ha nominato un nuovo parroco a Lentella: don Simone Calabri, 38 anni, in passato parroco di Roccaspinalveti. Don Simone è originario di San Salvo e attualmente svolge le funzioni di parroco a Roccascalegna. Dal 1° settembre arriverà a Lentella e sarà sostituito da don Andrea Manzon. Don Simone a Lentella prenderà il posto di don Luca Corazzari di Vasto che è stato nominato dal vescovo vicerettore del Seminario di Chieti.

Il compito dei nuovi sacerdoti non sarà certo facile. La crisi economica e quella delle famiglie ha fatto crescere a dismisura il numero dei cosiddetti nuovi poveri. La tavola imbandita dalla Caritas conta ogni giorno nuove persone. Una situazione delicatissima a cui si aggiunge la crisi dei giovani, la mancanza di lavoro, lo spopolamento dei comuni dell'interno.

I nuovi parroci sono chiamati ad assumere un ruolo estremamente delicato, ma sono pronti a fare la loro parte. (p.c.) ©RIPRODUZIONE RISERVATA