Case popolari, via al piano per riqualificarle 

Interventi da 2 milioni, si può partire con la gara d’appalto per gli alloggi di via Maiella e via degli Ernici

CHIETI . I progetti sono finalmente pronti, ora si può partire con i lavori. Per la ristrutturazione delle case popolari di via Maiella e via degli Ernici la progettazione definitiva ed esecutiva è terminata. I documenti di progettazione sono stati appena approvati. Ciò significa che ora si può procedere con l’ulteriore step della gara d’appalto per far partire le opere.
Si tratta di due diversi interventi da quasi 2 milioni di euro. Lo scorso 7 giugno, la Regione ha dato il via libera alla concessione del finanziamento al Comune, ottenuto grazie all’attività dell’assessore alle politiche della casa Enrico Raimondi. L’assessore ai lavori pubblici Stefano Rispoli sta ora seguendo l’iter dell’intervento che non prevede solo la riqualificazione delle case popolari, ma anche degli spazi attorno.
Per gli alloggi popolari di via Maiella è previsto un finanziamento di 1.065.628 euro, per quelli di via degli Ernici di 843.753 euro. In entrambi i casi i soldi provengono dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il finanziamento complessivo è pari a 1.909.381 euro. Per le case popolari teatine l’amministrazione comunale è riuscita a ottenere diversi fondi, per complessivi 3,7 milioni di euro. Le risorse riguardano non solo le palazzine di via degli Ernici e di via Maiella ma anche quelle di Madonna degli Angeli in via delle Robinie, via delle Acacie e via dei Platani. Per queste ultime ci sono complessivi 1,8 milioni, anche questi ammessi a finanziamento. (a.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.